Banca Mediolanum ha adottato l’applicazione Full Finance di Cedacri

Cedacri, il più importante polo italiano di servizi informatici per il settore bancario e le istituzioni finanziarie, annuncia che si è conclusa con successo la migrazione di Banca Mediolanum all’innovativa applicazione Cedacri per l’area finanza, Full Finance.

Full Finance è un prodotto nato per coprire le moderne esigenze dell’operatività del mondo della finanza: in un unico applicativo sono presenti moduli integrati per gestire le funzionalità di Front Office, Middle Office e Back Office (compreso il capital gain), oltre che i temi relativi ai titoli di proprietà sia dell’attivo che del passivo (compresa l’attività di emittente). Full Finance è stato studiato per essere indipendente dal sistema informativo ospitante, è multibanca, multicanale, multilingua e in grado di funzionare in modalità continuativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione è facilmente adattabile al contesto organizzativo delle banche utilizzatrici: ad oggi è in uso presso banche tradizionali, banche virtuali, banche altamente specializzate in finanza, oltre a 6 gruppi bancari. Il prodotto è infatti stato realizzato per soddisfare le esigenze dei back office finanza di gruppo, evitando duplicazioni di processi inutili e costosi in termini di risorse umane.
L’applicazione viene fornita in full outsourcing alle 70 banche clienti Cedacri, oltre ad essere installata ed utilizzata presso le 10 banche del gruppo UBI Banca (quarto gruppo in Italia per ordine di grandezza).

“Il passaggio a Full Finance ha significato per noi un grande cambiamento, che ha richiesto un grande impegno di risorse, ma che ha dato da subito ottimi riscontri, consentendoci di beneficiare di un rinnovamento tecnologico in generale e, in particolare, di una piattaforma completamente integrata con il nostro sistema informativo, basata su un’interfaccia grafica web in cui i processi sono studiati in un’ottica di workflow. Questo ci ha garantito una maggiore automazione proprio dei processi e ci ha consentito di ottenere da subito un significativo risparmio sui costi”- ha dichiarato Giovanni Pirovano, Vice Direttore Generale Vicario di Banca Mediolanum

Leggi anche:  In che modo il Regolamento Dora cambia la comprensione del cyber risk nel Finance

Il passaggio a Full Finance in Banca Mediolanum, un progetto iniziato nel 2008, è stato gestito garantendo la continuità di servizio alla clientela della banca e ai suoi operatori, che hanno potuto contare su uno strumento di lavoro intuitivo e semplice da utilizzare. L’applicazione ha permesso da subito una migliore efficienza gestionale e una riduzione del rischio operativo della banca.

“Il successo ottenuto con Banca Mediolanum testimonia la validità della nostra applicazione – spiega Fabio De Ferrari, Direttore Generale di Cedacri – Proprio la flessibilità della nostra soluzione, già scelta dal quarto gruppo bancario italiano, ha potuto garantire l’integrazione con i sistemi collaterali già esistenti in una realtà complessa e unica nel panorama nazionale, un vero e proprio modello di banca virtuale con un numero elevatissimo di clienti”.