Cedacri presenta C-Card S.p.A.

Cedacri S.p.A., leader in Italia nei servizi informatici per il settore bancario e le istituzioni finanziarie, annuncia la nascita di C-Card, società al 100% di proprietà di Cedacri, e nuovo punto di riferimento nel mercato delle carte di pagamento.

Giuseppe Zadra, già Direttore Generale dell’ABI, è il Presidente della neonata società, mentre Fabio De Ferrari, attuale Direttore Generale di Cedacri, ne è l’Amministratore Delegato, Nazareno Gregori, Consigliere e Paolo Vivaldi, Direttore Operativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il mercato delle carte di credito e dei sistemi di pagamento elettronici, in Italia, ha ampi margini di crescita. Lo testimonia il livello di utilizzo delle carte che è ben lontano da quello degli altri Paesi, soprattutto anglosassoni – ha dichiarato Fabio De Ferrari

Se in Italia i grandi gruppi scelgono di internalizzare le attività collegate a questo business, le banche piccole e medie non hanno le dimensioni per sostenere i costi necessari ad operare in modo indipendente e preferiscono così ricorrere all’esternalizzazione. E’ pensando a queste realtà e alle loro particolari esigenze che è nata C-Card”

L’offerta di C-Card intende dunque rivolgersi sia agli istituti bancari già clienti di Cedacri per i servizi di full outsourcing del sistema informativo, sia a tutte quelle banche che desiderano differenziarsi e competere maggiormente nell’offerta di carte di credito e conseguire contemporaneamente efficienze di costo.

Altro settore cui è destinata la proposta di C-Card è rappresentato dalle realtà extrabancarie intenzionate a utilizzare le opportunità offerte dalla nuova regolamentazione (PSD) per fornire servizi di monetica (ad esempio GDO e Affinity Group), senza investire pesantemente su strutture interne.

Innovazione e time to market posizioneranno C-Card come un player altamente competitivo sul mercato. La società offrirà i servizi base della produzione e gestione carte, attraverso naturalmente l’intermediazione della banca, così come della gestione contabile e dei titolari.

Leggi anche:  CBI espande la diffusione di Name Check in tutta Europa attraverso il servizio Pre-Validation di Swift

A questi saranno aggiunti i servizi di gestione operativa delle dispute, di investigazione frodi e di call center, che sono estremamente importanti, in quanto è su di essi che un issuer può veramente differenziarsi rispetto al mercato.

Per raggiungere queste finalità, C-Card ha scelto di dotarsi della piattaforma tecnologica di ultima generazione TS Prime, già adottata da alcune tra le maggiori banche a livello mondiale, disponibile grazie alla partnership con TSYS, gruppo quotato alla borsa di New York leader nell’outsourcing dei servizi di pagamento che vanta oltre 300 clienti in 75 paesi, consentendo a 344,8 milioni di persone in ogni parte del mondo di effettuare transazioni finanziarie.

“Ho accettato con piacere di presiedere la nuova società – ha dichiarato Giuseppe Zadra – Sono certo che la competenza e la più che trentennale conoscenza del settore bancario di una realtà solida come Cedacri consentiranno a C-Card di giocare un ruolo da protagonista in questo segmento di mercato, ad oggi estremamente limitato come offerta, con una proposta di servizi centrata sulla innovazione e sulla capacità di dare una reale arma competitiva alle banche, ma non solo”.