Con Perago, il Gruppo SIA-SSB sbarca in Palestina.

Il Gruppo SIA-SSB, attraverso la controllata Perago, si è aggiudicato il bando di gara indetto dalla Palestine Monetary Authority (PMA) per la progettazione e la realizzazione della nuova infrastruttura tecnologica per i pagamenti interbancari in Palestina. La creazione del nuovo sistema interbancario dei pagamenti assume, per la Palestina, una particolare valenza strategica, in quanto costituisce la base per la modernizzazione del sistema bancario locale.

La nuova infrastruttura tecnologica permette infatti una più efficiente gestione della compensazione e del regolamento dei pagamenti, garantendo una solida e sicura piattaforma per lo sviluppo del settore dei servizi finanziari, a beneficio dell’intera comunità imprenditoriale palestinese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta della prima implementazione al mondo di una soluzione di mercato capace di gestire il regolamento sia dei pagamenti interbancari all’ingrosso sia di quelli al dettaglio, tramite il sistema RTGS (Real-Time Gross Settlement), con funzionalità integrate di compensazione dei pagamenti retail.

L’integrazione di questi due requisiti risponde alle recenti linee guida della Banca Mondiale in materia, che promuovono lo sviluppo di un’unica piattaforma per la compensazione e per il regolamento dei pagamenti interbancari all’interno di economie nazionali caratterizzate da volumi di scambio limitati (il cosiddetto ATS, Automated Transfer System).

Il nuovo sistema RTGS, che verrà sviluppato dal Gruppo SIA-SSB grazie alle caratteristiche avanzate della soluzione Perago:rtgs, sarà in grado di automatizzare completamente e gestire in tempo reale il flusso dei pagamenti scambiati tra tutti gli istituti di credito. Attualmente sono 20 le banche (di cui 10 straniere) che operano sul territorio palestinese attraverso un network di 205 filiali.

L’infrastruttura consentirà di trasferire una media giornaliera di circa 10.000 pagamenti. In questo modo, il sistema dei pagamenti palestinese raggiungerà livelli di avanguardia tecnologica in linea con quelli delle economie più evolute e potrà consentire lo sviluppo di ulteriori servizi innovativi come l’online banking e il mobile banking.

Leggi anche:  Open banking: crescono del 30% gli italiani con almeno un conto connesso

Grazie alle innovative funzionalità multi-currency, il nuovo sistema RTGS potrà gestire contemporaneamente le quattro attuali diverse valute legalmente
riconosciute in Palestina: Euro, Dollaro statunitense, Shekel israeliano e Dinaro giordano. Si prevede che il progetto possa concludersi entro la prima metà del 2010.

“Il progetto avviato in Palestina dalla controllata Perago conferma che il bacino del Mediterraneo è un’area dalle grandi potenzialità di crescita – ha dichiarato Renzo Vanetti, Amministratore Delegato di SIA-SSB e Presidente di Perago.

“I Paesi che si affacciano su quest’area puntano sempre di più sull’innovazione tecnologica, anche nel settore finanziario, per l’espansione delle economie locali. In quest’ottica, il sistema RTGS che realizzeremo per la PMA assume una straordinari rilevanza strategica: un’infrastruttura dei pagamenti all’avanguardia dal punto di vista del business rappresenta infatti un asset fondamentale per il successo delle politiche di sviluppo economico e di cooperazione internazionale, poiché contribuisce all’auspicata area di libero scambio.

Ci auguriamo, inoltre, che il progetto possa essere un ulteriore passo verso il processo di pace”.

Secondo Philip Tromp, Amministratore Delegato di Perago, il progetto offre alla società del Gruppo SIA-SSB un’opportunità straordinaria: quella di dare un contributo significativo all’impegno della PMA per la costruzione di un sistema finanziario stabile e solido in Palestina.

"L’infrastruttura finanziaria è un elemento determinante per un mercato finanziario emergente quanto per un’economia avanzata", ha aggiuntoTromp. "Grazie a questo progetto, l’economia palestinese potrà contare su una struttura solida, capace di garantire la certezza delle transazioni finanziarie, che consentirà alle banche di introdurre strumenti elettronici di pagamento per i loro clienti".

Con il progetto per la Palestine Monetary Authority, il Gruppo SIA-SSB consolida la propria posizione di leader internazionale nell’ambito delle infrastrutture per istituzioni centrali ed estende ulteriormente la propria presenza nell’area del Mediterraneo.

Leggi anche:  L’AI al servizio dell’automazione in banca

La nuova infrastruttura per la Palestina fa seguito all’avvio, nel primo quadrimestre del 2009, dei sistemi interbancari dei pagamenti di Norvegia, Svezia ed Egitto, basati sulla soluzione Perago:rtgs.