Crédit Mutuel Arkéa sceglie la soluzione NCR Aptra

NCR APTRA è già operativo su tutti gli sportelli automatici di Crédit Mutuel Arkéa e pone il gruppo nettamente all’avanguardia nella gestione degli ATM e nella capacità di garantire ai propri clienti servizi bancari innovativi.

Crédit Mutuel Arkéa ha deciso di puntare sul software APTRA di NCR Corporation nell’ambito del progetto di ammodernamento dell’architettura software dei propri ATM. APTRA è già stato installato negli oltre 1500 ATM della banca, utilizzati per prelievi, depositi di assegni e contanti e stampe di estratti conto.

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Questo progetto ha consentito a Crédit Mutuel Arkéa di dotarsi di un dispositivo dalle ottime prestazioni che consentirà al gruppo di acquisire maggiore autonomia e reattività nello sviluppo di nuovi servizi, ottimizzando al contempo i costi e garantendo un servizio ottimale in termini di qualità e disponibilità.

La basi tecniche del progetto si fondano su standard di multicostruttori (XFS) e sullo sviluppo di applicazioni (architettura orientata ai servizi basata su servizi web).

I team tecnici di Crédit Mutuel Arkéa hanno assicurato lo sviluppo software dei server web, nonché la definizione e l’installazione dell’infrastruttura. Il modulo “Integrazione multicostruttore” del progetto è stato gestito congiuntamente, mentre la fornitura del pacchetto software per ATM con interfaccia web APTRA è stata affidata a NCR.

Grazie a tale dispositivo, il Crédit Mutuel Arkéa può contare su una notevole autonomia nella gestione dei servizi per i clienti, ma anche nella realizzazione di nuovi servizi a valore aggiunto sui propri ATM e su quelli dei clienti B2B. Questa nuova architettura consente di integrare gli ATM in un vero contesto di distribuzione multicanale.

“Il gruppo Crédit Mutuel Arkéa aveva bisogno di dotarsi di dispositivi adatti alla propria strategia commerciale volta a migliorare costantemente l’offerta di servizi al cliente finale e a semplificare la gestione dei propri ATM”, ha dichiarato Fabrice Bazard, Direttore del Polo Servizi e Tecnologie di Crédit Mutuel Arkéa. “Lo sviluppo di un server web multicanale e della soluzione di NCR APTRA ci consente di migliorare molto i tempi e i costi necessari per l’integrazione di nuovi servizi”.

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“Grazie alla comprovata esperienza nel settore multivendor e multicanale, NCR si è dimostrata all’altezza di un progetto tanto ambizioso e strategico come quello affidatole da Crédit Mutuel Arkéa”, ha spiegato Patrick Goasguen, Direttore generale di NCR Francia e Belgio, aggiungendo: “Dal 2005, NCR Francia è l’unico produttore ad aver installato in maniera massiccia questo tipo di soluzione multivendor e multifunzione in architetture multicanale”.

Leader di mercato, NCR continua ad investire molto per migliorare costantemente il servizio al cliente finale attraverso molteplici canali: ATM, internet, cellulare e le relative soluzioni di gestione dei propri prodotti, analisi commerciale e gestione di cassa.

Al lato pratico, Crédit Mutuel Arkéa considera estremamente positiva tale soluzione e le scelte a livello di architettura si sono dimostrate valide.