Esami online per l’Albo Promotori Finanziari

L’informatizzazione degli esami di ammissione all’Albo Promotori Finanziari consente di effettuare i test online e controllare immediatamente l’esito della prova in assoluta sicurezza. Una soluzione integrata IT-TLC che in futuro potrebbe essere estesa a molte altre istituzioni per la selezione e la formazione.

Infracom Network Application, società del Gruppo Infracom, ha realizzato per APF – Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari – un importante progetto integrato IT-TLC, che porta a compimento l’evoluzione verso una completa informatizzazione dei test di ammissione alla professione consentendo all’Organismo di effettuare esami online omogenei e trasparenti, anche contemporaneamente in diverse sedi distanti fra loro sul territorio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Istituito nel 2007 in forma di associazione tra Assoreti, Anasf ed Abi, operativo dal 1 gennaio 2009 sotto la vigilanza della Consob, l’Albo Promotori Finanziari è l’organismo privato competente in via esclusiva ed autonoma alla funzione pubblica di tenuta dell’Albo unico dei promotori finanziari ed allo svolgimento dei compiti connessi e strumentali alla gestione dell’Albo stesso, inclusa l’indizione e l’organizzazione dell’erogazione delle prove valutativeche vengono effettuate ogni anno in varie sedi sul territorio nazionale.

Infracom Network Application è stata selezionata fra più organizzazioni per la realizzazione di un’architettura IT-TLC evidentemente cruciale per lo svolgimento di una prova valutativa unica nel suo genere, selettiva e neutrale. La scelta è ricaduta su Infracom Network Application poiché è in grado di offrire l’assoluta affidabilità di un interlocutore unico, in grado di gestire l’intero processo end-to-end, dalla progettazione alla realizzazione dell’infrastruttura di rete, fino a tutti gli aspetti logistici, garantendo in ogni fase i più elevati livelli di continuità di servizio, di sicurezza e trasparenza che un esame online intuitivamente richiede.

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance

Altre esperienze di informatizzazione dei processi d’esame sono già state fatte nel recente passato, ma il contributo di Infracom Network Application ha garantito una radicale innovazione in termini di efficienza e omogeneità di questa funzione: negli ultimi 3 mesi, circa 1600 candidati, in contemporanea e su sedi diverse, hanno infatti effettuato la prova interamente online, venendo a conoscenza dell’esito finale del proprio elaborato direttamente al termine del test. Per ottenere tali risultati Infracom Network Application ha dovuto integrare i propri sistemi con l’ambiente di produzione dei test di valutazione, il desk virtuale a disposizione della commissione esaminatrice e la piattaforma informatica dell’APF.

La soluzione integrata fornita da Infracom Network Application ad APF per rendere possibile un progetto al momento unico sul territorio nazionale, si compone di connettività Internet dedicata sulla dorsale proprietaria in fibra ottica del gruppo Infracom, rete wireless con 100 laptop collegati in ciascuna sede d’esame, oltre all’allestimento delle sale e all’intera dotazione hardware (PC, stampanti etc.), alla gestione dei software di accesso ed instradamento, e ai servizi di configurazione e assistenza on site durante la sessione d’esame. La soluzione si completa con rigorose impostazioni di sicurezza.

Al momento dell’esame, quindi, ogni candidato dispone di una postazione informatica connessa in modalità wireless alla rete della sede operativa e, tramite credenziali individuali comunicategli al momento dell’ingresso in aula, accede su open Internet ma attraverso un canale protetto al testo dell’esame. Il computer si connette in questo modo al data center esterno su cui risiede l’applicativo specifico che gestisce la prova d’esame. Le configurazioni di sicurezza impostate su ogni singolo computer fanno sì che il candidato possa accedere solo ed esclusivamente all’applicativo d’esame senza alcuna possibilità di collegarsi a siti web esterni, così da evitare la ricerca di eventuali risposte su Internet durante lo svolgimento della prova. La specifica configurazione degli apparati di sicurezza sulla rete, scelta da Infracom Network Application, garantisce d’altra parte la totale sicurezza e privacy nel transito dei dati (cioè delle risposte) inseriti dal candidato nel sistema, in modo che parimenti nessuno dall’esterno sia in grado di fare intrusioni indebite nelle prove d’esame.

Leggi anche:  Pagamenti elettronici, al sicuro con un clic

Ulteriori garanzie di sicurezza architetturale sono costituite dalle linee esterne completamente ridondate e da una rete di back up per ognuna delle LAN interne alle diverse aule, entrambe finalizzate a mantenere attive le connessioni web anche in caso di eventuali problemi sulla linea principale.

“La soluzione realizzata per APF – realtà nuova e dinamica con la quale abbiamo lavorato in piena sintonia – ci rende orgogliosi d’aver contribuito a un progetto importante e ambizioso”, prosegue Francesco Bandinelli, Amministratore Delegato di Infracom Network Application. “Importante anche in senso prospettico perché, trattandosi di un progetto pilota a livello nazionale, apre la strada dell’innovazione ai concorsi pubblici, agli albi e agli ordini professionali, a tutte le istituzioni accademiche e formative che all’interno dei propri iter curricolari prevedano analoghe forme di esame”.