FinecoBank sceglie la piattaforma ObjectWay per la consulenza finanziaria

FinecoBank – Gruppo Unicredit ha scelto la piattaforma ObjectWay Financial Suite (OWFS) per gestire la consulenza finanziaria per i propri clienti in ottica MiFID livello 3.

Con una rete di oltre 2.500 Personal Financial Advisor, circa 900 mila clienti e 30 miliardi di euro di asset, FinecoBank – Gruppo Unicredit sta introducendo nuovi servizi di consulenza finanziaria globale e personalizzata per tutti quei clienti che scelgono di farsi affiancare da un consulente per l’analisi e la gestione dei propri investimenti.

I servizi, sempre disponibili, sono forniti e accompagnati da un monitoraggio permanente sia dei rischi sia dell’adeguatezza dei consigli di investimento, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per supportare e gestire i nuovi servizi di consulenza la rete di Personal Financial Advisor di Fineco-Bank utilizza le soluzioni Personal Financial Planning, Portafoglio e Adeguatezza e Appropriatezza MiFID di ObjectWay Financial Suite, la piattaforma che mette a disposizione in modo integrato tutti i dati, le informazioni e le funzionalità necessarie ai processi di consulenza finanziaria.

Il modello che ObjectWay, gruppo privato italiano specializzato in soluzioni software per il settore bancario e finanziario, ha implementato per la rete di promotori di FinecoBank prevede la gestione completa dei contratti di consulenza finanziaria secondo la normativa MiFID.

I nuovi servizi di consulenza finanziaria sono regolati da un contratto quadro che il cliente sottoscrive, al quale possono fare capo uno o più dossier anche con durate temporali diverse.

Ad ogni dossier è associato un portafoglio con asset class coerente con il profilo di rischio del cliente, basato sulla disponibilità finanziaria e sull’orizzonte temporale dell’investimento. Il sistema verifica ex ante e ex post l’adeguatezza del portafoglio secondo i parametri classici del modello MiFID 3° livello e provvede a effettuare periodici e continui monitoraggi, benchmark e ribilanciamenti.

Leggi anche:  Pagamenti internazionali: le sfide e le opportunità per le banche

Il sistema è dotato di una ricca e dettagliata reportistica, sia per il promotore che per il suo cliente, su base mensile e quadrimestrale. La rete di Financial Advisor di FinecoBank utilizza la piattaforma ObjectWay Financial Suite anche per la gestione dei dati e delle informazioni del contratto di diagnosi.

Questo contratto regola un nuovo servizio di consulenza finanziaria che consiste nell’analisi del “rischio – rendimento” dell’intero portafoglio di investimenti che il cliente possiede, sia presso FinecoBank che presso tutte le banche terze che utilizza.

I nuovi servizi di consulenza personalizzata di FinecoBank assicurano importanti benefici alla clientela quali: una consulenza commisurata al proprio profilo e alle proprie risorse di investimento, una particolare attenzione all’andamento dei piani di investimento, la fornitura costante di informazioni esaurienti sui propri investimenti, nonché la possibilità di operare direttamente sul proprio portafoglio.

Per la rete di Financial Advisor la soluzione favorisce la relazione con il singolo cliente grazie alla disponibilità di strumenti di supporto personalizzabili ed informazioni centralizzate utili a una gestione più efficiente del portafoglio e delle sue potenzialità.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da FinecoBank – Gruppo Unicredit. Il successo che la piattaforma ObjectWay Financial Software incontra da parte del mercato risiede principalmente nel grande supporto che offre sia in termini di gestione di nuovi servizi finanziari, sia di compliance normativa degli stessi”, ha dichiarato Alberto Cuccu, Chief Operating Officer, Business Unit Financial Software del Gruppo ObjectWay.

“Le caratteristiche tecnologiche e di business della piattaforma, progettata nel pieno rispetto della direttiva MiFID, insieme alla estrema flessibilità di utilizzo, alla possibilità di personalizzazione spinta, alla facilità di integrazione ed alla rapidità di messa in campo, rappresentano i plus principali delle nostre soluzioni che si prestano ad essere utilizzate sia da grandi istituzioni finanziarie sia da Banche, SGR e SIM dI piccole dimensioni.”

Leggi anche:  Pagamenti elettronici, al sicuro con un clic

Il Gruppo ObjectWay è il primo operatore italiano di software per il collocamento e la consulenza di prodotti finanziari con la piattaforma ObjectWay Financial Suite. La piattaforma è utilizzata da banche e società finanziarie nazionali e internazionali in Italia, Francia e Spagna. E’ usata in oltre 5.000 filiali, da oltre 50.000 promotori finanziari e private banker e da più di 2.000.000 di clienti online.