Intesa Sanpaolo offre EASY FATTURA

Top Consult, la società leader nella gestione elettronica dei documenti e nella conservazione sostitutiva degli stessi a norma di legge, e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo di collaborazione per la diffusione sul mercato di una soluzione per la gestione documentale integrata con il Corporate Banking Interbancario.

La soluzione, messa a punto da Top Consult nel suo Laboratorio Sviluppo Software di Torino, integra il sistema documentale Top Media NED per la Navigazione Elettronica dei Documenti con il servizio di fatturazione elettronica “Easy Fattura” di Intesa Sanpaolo che consente, fra l’altro, l’utilizzo dell’avanzato standard di Corporate Banking XML/CBI2, in diretta connessione con qualsiasi sistema gestionale d’impresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cuore della nuova soluzione integrata è il “Connect per CBI2 Easy Fattura” di Top Media NED. Installato presso l’azienda che riceve i flussi CBI2, archivia i documenti Pdf ricevuti, li mette se necessario in conservazione sostitutiva, gestisce i file XML contenenti i dati delle fatture ed alimenta il data entry contabile del sistema gestionale Erp anche se questo non prevede un’interfaccia specifica verso il CBI2.

Rilevanti i vantaggi per gli utenti in particolare nella gestione delle fatture fornitori del ciclo passivo aziendale. Se le fatture sono cartacee (oggi la grande maggioranza), la fase di data entry in contabilità viene ottimizzata dal modulo OCR Data Capture di Top Media NED, che estrae automaticamente i dati dalle fatture, li archivia e li rende disponibili al sistema gestionale.

Se le fatture arrivano invece in formato elettronico tramite CBI2 Easy Fattura, mediante l’apposito connettore si alimenta ancora l’Erp. Nel ciclo attivo, le aziende che già utilizzano il sistema Top Consult per archiviare, conservare e correlare le fatture clienti, possono usare l’integrazione diretta con Easy Fattura per sfruttare anche i vantaggi del Corporate Banking, come la veicolazione controllata e sicura delle fatture stesse.

Leggi anche:  Pagamenti digitali in crescita, la sfida dell’euro digitale

“La nuova soluzione capitalizza le avanzate capacità di integrazione diretta del nostro sistema documentale Top Media NED con i vari sistemi gestionali e consente di sfruttare al meglio i vantaggi sia della gestione documentale elettronica sia del Corporate Banking – ha affermato Pier Luigi Zaffagnini, Amministratore Top Consult.

Si inquadra nella realtà di un nuovo scenario applicativo tutto automatico, caratterizzato da fatturazione elettronica e flussi aziendali elettronici, innescati soprattutto da documenti informatici, in cui la direzione finanziaria d’impresa dovrà essere in grado di gestire e tenere sotto controllo tutta la documentazione interna ed esterna: lo potrà fare solo affiancando alla gestione dei dati anche la gestione elettronica dei documenti ed integrandole assieme”.