L’evoluzione dei processi bancari in mostra al Forum ABI Lab

Comdata, in collaborazione con Adobe, presenta alle banche le modalità per digitalizzare processi core come l’erogazione dei mutui. Nel programma convegnistico propone soluzioni innovative per la gestione della Relazione Clienti e, con Mediolanum, porta un concreto esempio di monitoraggio delle performance in tempo reale.

Comdata, partner industriale per la reingegnerizzazione e la gestione dei processi operativi di business, è anche quest’anno al Forum ABI Lab, in programma a Milano il 4 e il 5 marzo prossimi, per mostrare soluzioni tecnologiche concrete che consentono agli istituti finanziari di digitalizzare i processi di business, al fine di ottenere maggiore efficienza ed erogare più velocemente servizi chiave alla clientela. Allo stesso tempo, Forum ABI Lab sarà l’occasione per condividere significative best practices in un campo, quello del monitoraggio delle performance aziendali, particolarmente rilevante nell’attuale contesto economico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comdata, in collaborazione con Adobe, sarà presente nell’area espositiva con una soluzione di gestione della modulistica elettronica e della firma digitale, pensata per governare i processi documentali nel front-office e nel back-office: un modello paperless che dà valore legale ai documenti generati nel contesto del singolo processo, e che può essere dunque applicato a tutta la modulistica gestita oggi da una banca.

Nello specifico, Comdata e Adobe dimostreranno come smaterializzare e automatizzare un processo core particolarmente critico per la banca, cioè quello di richiesta, approvazione e concessione dei mutui ipotecari individuali. Presso la postazione Adobe sarà possibile compilare a video, in ambiente di remote banking, un modulo da cui innescare il processo di richiesta mutuo. Tale documento viene inviato elettronicamente al sistema o, in alternativa, stampato con barcode bidimensionale, scansionato e mandato via fax, incrociandolo con i dati già disponibili. Dalla postazione Comdata si potrà vedere cosa accade a livello di back-office, percorrendo tutte le fasi successive del workflow di lavorazione della pratica: dall’iter approvativo attivato tramite firma digitale al monitoraggio dell’avanzamento della richiesta tramite cruscotto interattivo, fino alla conservazione sostitutiva di tutta la documentazione prodotta.

Leggi anche:  Con Oracle e LUISS la sfida dei CFO: e se cambiassimo anche il job title?

Comdata arricchisce anche il programma convegnistico del Forum. Il 4 marzo alle 14.00 Umberto Basso, Founder & CEO di H-care e Direttore Ricerca e Innovazione Tecnologica della Divisione Comdata ICT, interviene nella sessione dedicata alla Banca Interattiva, proponendo la piattaforma Human Digital Assistant come nuovo modello per relazionarsi efficacemente con la clientela. In particolare, la soluzione, un’assistente digitale dalle sembianze umane, consente di aumentare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati, incrementare le occasioni e gli strumenti di relazione diretta con i clienti (attuali e potenziali) e creare un dialogo personalizzato con ciascuno di essi. In questo modo, i clienti possono vivere una brand experience unica e assolutamente innovativa.

Giorgio Tidu, Responsabile commerciale mercato banche del Gruppo Comdata, e Demetrio Migliorati, Responsabile Servizi Bancari di Banca Mediolanum, terranno invece a due voci l’intervento "Banca Mediolanum: controllo e monitoraggio delle performance in tempo reale", previsto il 5 marzo alle ore 11.30 nel contesto della sessione dedicata alla Banca di Qualità, in particolare alla revisione dei processi in un’ottica di ottimizzazione delle performance.
Banca Mediolanum ha individuato in Comdata il partner strategico a cui affidare le attività di reingegnerizzazione, industrializzazione e gestione efficiente dei processi operativi, attraverso un supporto metodologico e consulenziale completo ed affidabile ed una capacità esecutiva di eccellenza. In particolare, le piattaforme tecnologiche implementate consentono di monitorare in maniera costante e tempestiva tutte le fasi e i meccanismi che regolano i processi di business: questi aspetti si sono rivelati fondamentali per migliorare la governance dell’impresa.

“Per reagire all’attuale situazione economica le banche devono puntare sull’innovazione, per realizzare l’efficienza e ottenere un migliore controllo sui processi e sulle performance – ha dichiarato Paolo Carminati, Direttore Generale Divisione Comdata ICT, Gruppo Comdata. In tale contesto, l’offerta di tecnologia e servizi evoluti che Comdata propone al mondo bancario è un vero e proprio motore di innovazione, in grado di rivoluzionare le modalità di gestione, esecuzione e controllo dei processi.”

Leggi anche:  Blockchain e finance, l’impatto sui pagamenti globali