L’infrastruttura IT di Sara Assicurazioni si rinnova con VMware

VMware, leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione per desktop, data center e cloud computing, è stata scelta da Sara Assicurazioni, gruppo assicurativo leader in Italia, per la modernizzazione e l’ottimizzazione della propria infrastruttura IT. Grazie alla VMware Infrastructure, Sara è stata in grado di creare un’infrastruttura IT moderna e flessibile, migliorando affidabilità e performance e semplificando la gestione a fronte di una riduzione dei costi complessivi.

A partire dal 2005, Sara ha avviato un processo di revisione e modernizzazione del proprio data center, al tempo costituito da macchine esclusivamente fisiche, molto eterogenee tra loro. “Costi e problematiche di gestione stavano diventando insostenibili e con il supporto del partner tecnologico Filippetti si decise di ricorrere alla virtualizzazione VMware e all’acquisto delle relative licenze”, ha spiegato Giuseppe Caccamo, responsabile Gestione e Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche della Direzione Centrale ICT di SARA Assicurazioni.

Nel primo semestre 2008 poi gran parte dei sistemi del data center è stata convertita in virtuale: attualmente sono quasi 200 i server virtuali ospitati su una dozzina di host fisici, a coprire la gran parte dei servizi e delle applicazioni IT dell’azienda. 60 server sono stati trasformati in virtuale partendo dalle rispettive macchine fisiche, oltre un centinaio sono stati creati direttamente in virtuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il processo di creazione di un server virtuale è davvero semplice e immediato”, spiega ancora Caccamo. “Bastano pochi clic e la macchina è pronta per essere usata. In termini di tempo, fanno pochi minuti rispetto alle diverse ora prima necessarie, escluso ovviamente il tempo di provisioning della macchina fisica.”

Il consolidamento dei server ha permesso di ridurre notevolmente i costi legati all’acquisto ed alla manutenzione dell’hardware, oltre che all’alimentazione ed al raffreddamento delle macchine, ed anche in termini di spazio fisico i vantaggi sono stati molto apprezzati.

Leggi anche:  Il volume globale delle transazioni non-cash raggiungerà gli 1.3 trilioni nel 2023

“Il passaggio al virtuale è stato rapido ed indolore. Sia la conversione di server già esistenti che la creazione ex-novo di macchine virtuali si è rivelata semplice”, ha spiegato Massimiliano Colombo della Direzione Centrale ICT di Sara Assicurazioni. “Dal punto di vista della gestione i vantaggi sono stati evidenti e immediati, come pure non è stato assolutamente trascurabile il positivo impatto economico legato alla forte riduzione del numero di macchine fisiche.”

Attualmente l’intera infrastruttura virtuale viene monitorata in remoto, con la possibilità di adattare in tempo reale le risorse disponibili sulla base delle necessità di business, e di effettuare ogni tipo di test e manutenzione senza più la necessità di fermare le macchine. Visto il successo iniziale del progetto, Sara Assicurazioni ne sta programmando un’ulteriore estensione, con l’implementazione di un piano di Disaster Recovery geografico, che coinvolga le due sedi principali di Roma e Milano.

“Un progetto di consolidamento basato sulla virtualizzazione consente di ottenere risultati pressoché immediati, sia in termini di aumento dell’efficienza che di riduzione dei costi”, ha commentato Alberto Bullani, Regional Manager di VMware Italia. “Il progetto realizzato da Sara Assicurazioni offre al mercato un’ulteriore conferma della nostra capacità di innovazione, della nostra affidabilità e del valore che portiamo al business dei nostri clienti.”