NCR: pagamenti certificati

NCR Corporation, leader nel mondo per la sicurezza degli sportelli automatici, è il primo produttore a ricevere la certificazione Payment Application Data Security Standard (PA-DSS certification), dall’associazione PCI Security Council.

La PA-DSS Certification è uno standard globale nato per aiutare le organizzazioni a proteggere in modo proattivo le informazioni sui conti dei clienti, ponendo dei requisiti per la gestione della sicurezza, e per le politiche, le procedure, le architetture di rete, il software design e le altre importanti misure protettive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il PCI, lo scopo della certificazione PA-DSS è aiutare i vendor di software a sviluppare applicazioni per la sicurezza dei pagamenti che non conservino i dati sensibili, come l’intera banda magnetica e i codici CVV2 o PIN, e assicurare che le applicazioni per il pagamento siano conformi agli standard di sicurezza riconosciuti.

Per essere ritenute sicure le applicazioni per il pagamento che sono vendute, distribuite o concesse in licenza a terzi devono soddisfare i requisiti stabiliti dalla certificazione PA-DSS.

Le istituzioni finanziarie interessate a conformarsi allo standard PA-DSS possono acquistare l’ultima versione del software APTRA, infatti, permette di utilizzare un’unica applicazione sugli hardware di diversi vendor.

Fornendo molte transazioni predefinite oltre a una piattaforma per la rapida diffusione di nuove funzionalità, APTRA gestisce le transazioni su oltre 150.000 sportelli bancomat per oltre 2.000 clienti, classificandosi come il software per servizi self-service più utilizzato al mondo.

NCR è stato anche il primo produttore di sportelli bancomat a ricevere la certificazione “EMV”, uno standard relativo alla sicurezza delle transazioni con carte di pagamento adottato dai principali brand, come Visa e Mastercard.

“La sicurezza delle transazioni agli ATM (Automated Teller Machine) è uno dei pilastri di NCR: il nostro obiettivo è essere all’avanguardia nel settore per proteggere la privacy e i dati dei nostri clienti e dei clienti che essi servono a loro volta,” ha dichiarato Flavio Ballarini, Amministratore Delegato di NCR Italia.

Leggi anche:  Embedded Finance paradigma di riferimento per le imprese europee

“La maggior parte delle istituzioni finanziarie adotta APTRA, invece che altri software, per gestire i propri ATM, è quindi importante per noi lavorare a stretto contatto con PCI per certificare la conformità agli standard PA-DSS.”

NCR è leader nella fornitura di soluzioni hardware e software per la sicurezza dei bancomat.

Fra le principali soluzioni elaborate da NCR per la sicurezza ricordiamo:

Solidcore for APTRA, l’unica soluzione di sicurezza comprovata capace di preservare l’integrità del sistema, di cui NCR ha venduto oltre 50.000 licenze .

Un’architettura USB protetta, disponibile in tutti gli ATM NCR SelfServ, che consente di ridurre al minimo il rischio di connessione fraudolenta di dispositivi USB non autorizzati (skimming).

• Il Fraudulent Device Inhibitor (FDI) un kit hardware esterno illuminato che impedisce ai criminali di applicare dispositivi fraudolenti al lettore di carte di uno sportello NCR o in prossimità dello stesso.

• L’Intelligent Fraud Detection (IFD) è una soluzione innovativa per contrastare le frodi al bancomat. Progettato in un’ottica di flessibilità, l’IFD NCR è in grado di rilevare una vasta gamma di dispositivi fraudolenti: infatti il sistema lancia un segnale d’allarme non appena rileva l’applicazione di un dispositivo fraudolento prima ancora che la frode si realizzi.