NCR è prima nel mondo nel mercato delle casse self-service

NCR Corporation è la prima azienda nel mondo nel mercato globale del selfcheckout, in base a una classifica di Retail Banking Research (RBR), società di ricerca e consulenza strategica con sede a Londra.

Il rapporto “Global EPOS and Self-Checkout 2009” pubblicato di recente da RBR rileva che l’adozione di soluzioni per il self-checkout, che consentono ai clienti di eseguire in completa autonomia le operazioni di scanning, imbustamento e pagamento, ha avuto un’accelerazione negli ultimi due anni, tanto che, in base al rapporto, si prevede triplicheranno entro il 2012, fino a un totale di 250.000 unità nel mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le casse self-service NCR SelfServ Checkout sono impiegate da oltre di 140 retailer di 12 diversi settori in più di 20 paesi. La leadership di mercato di NCR si può attribuire alla continua attività di innovazione e all’ approccio consulenziale volto ad aiutare i retailer a raggiungere obiettivi di business importanti tramite l’implementazione di una strategia legata al self-service.

“Due casse self-service su tre vendute negli ultimi cinque anni sono di NCR” ha dichiarato Flavio Ballarini, Amministratore Delegato di NCR Italia. “Tra i nostri clienti alcune delle principali insegne della Grande Distribuzione, che apprezzano il costante impegno di NCR teso a migliorare la produttività del punto vendita, nonché il livello dei servizi offerti al cliente. Questo successo è dovuto alle innovazioni tecnologiche, ma anche del modo in cui le postazioni vengono installate e gestite.”

Prima di procedere all’installazione, il team NCR “Customer Experience Consulting” studia gli schemi di affluenza alle casse del punto vendita e lo spazio che queste occupano. Sulla base di tali dati, i consulenti studiano un mix ottimizzato di casse servite e self-service, e la loro collocazione ideale per ridurre al minimo le file nelle ore di maggiore affluenza.

Leggi anche:  Credem accelera la crescita sui mercati digitali

I punti vendita che implementano le casse self-service NCR SelfServ Checkout possono aumentare il numero di checkout, sia assistiti che self-service, limitando così uno dei disagi maggiori per chi fa la spesa: l’attesa alle casse. Secondo i clienti che hanno adottato le casse self-service NCR, i tempi di attesa si riducono fino al 40%.

“I clienti tendono a prediligere i punti vendita che permettono di uscire pagando in modo facile e veloce” ha aggiunto Ballarini. “Grazie alle casse self-service si può raggiungere facilmente questo obiettivo; in questo modo le casse self-service sono un mezzo per aumentare la fidelizzazione del cliente, un aspetto fondamentale in un mercato competitivo come quello attuale.”

NCR ritiene che l’attuale congiuntura economica negativa stimolerà ulteriormente l’adozione delle soluzioni self-service. Infatti, grazie alla nuova tecnologia che consente di gestire contemporaneamente quattro o più postazioni self-service, il personale di cassa può dedicare più tempo all’assistenza ai clienti e migliorare quindi la qualità dei servizi all’interno del punto vendita, ad esempio assicurando la costante disponibilità del le merci a scaffale e aiutando i clienti a trovare i prodotti che cercano.

NCR ha introdotto una serie di innovazioni rendendo le proprie soluzioni per il self-checkout più rapide e semplici da usare. Ad esempio, la più recente tecnologia di scanning di NCR riesce a leggere anche i codici a barre di bassa qualità e piccole dimensioni, e sono inoltre dotati di un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare anche nelle postazioni self-service.

Le iniziative di settore, quale l’introduzione dei codici a barre GS1 DataBar, contribuiranno ad accrescere ulteriormente la semplicità d’uso delle soluzioni di checkout. Le ridotte dimensioni (inferiori del 50 percento rispetto agli attuali codici EAN/UPC) rendono i nuovi codici a barre particolarmente indicati per essere applicati a generi alimentari sfusi come frutta e verdura. In questo modo i clienti possono semplicemente far passare sullo scanner questi prodotti, anziché cercare il tasto corrispondente sullo schermo o il codice ad essi associato.

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance

Per sostenere le iniziative a difesa dell’ambiente intraprese dai retailer, il software di selfcheckout NCR è ora dotato di un tasto opzionale “Own Bag” che permette di pesare il sacchetto portato con sé dal cliente sulla bilancia elettronica di sicurezza. Inoltre, NCR SelfServ Checkout è la prima e unica soluzione di self-checkout ad offrire la tecnologia di stampa termica fronte-retro (2ST) che consente di ridurre il consumo di carta e la produzione di rifiuti.

Le nuove soluzioni per il self-checkout di NCR sono state migliorate anche per quanto riguarda il processo di pagamento: i clienti, anziché introdurre le singole monete una alla volta, possono inserirle tutte contemporaneamente. La fessura per l’inserimento dei contanti e per il resto sono posizionate una di fianco all’altra e dotate di segnali luminosi che ne rendono più rapido l’utilizzo. Le unità sono inoltre dotate di sistema ad alta velocità di ricircolo dei contanti che riduce la necessità di rifornire la cassa di banconote e monete per l’erogazione del resto.