ROI in soli due anni con Tagetik

Tagetik, player globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management e la Financial Governance, oggi ha annunciato i risultati di uno studio indipendente condotto da Forrester Consulting dal quale emerge che utilizzare la soluzione di Tagetik ripaga velocemente. Secondo la ricerca, effettuata direttamente su un cliente che utilizza la soluzione, il ritorno dell’investimento, al netto delle valutazioni dei rischi, , raggiunge il 299% in cinque anni, e si ripaga già entro i primi due anni. Tagetik ha commissionato lo studio per esaminare il “TEI – Total Economic Impact”, vale a dire il livello di impatto totale che l’investimento ha sul conto economico e il potenziale ritorno sull’investimento (ROI) che le aziende possono realizzare utilizzando la soluzione di Tagetik per il Performance Management (PM) e la Financial Governance (FG).

I principali risultati dello studio possono essere riassunti nei seguenti punti:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“ROI. Partendo da un’intervista con un attuale cliente Tagetik, Forrester ha costruito una struttura del TEI per misurare il ROI. Il Ritorno dell’investimento, che tiene conto anche dei livelli di rischio, per la società intervistata è del 299% con un break-even (payback period) di 24 mesi dopo il rilascio della soluzione.

Benefici. La società intervistata ha implementato Tagetik 3.0 per consolidare diverse applicazioni, per migliorare la compliance e supportare il management con informazioni finanziarie accurate e tempestive. Dopo l’implementazione, eliminando diversi processi manuali, l’azienda ha registrato livelli di riduzione dei costi delle risorse, un aumento della produttività degli utenti, e una riduzione nelle uscite finanziarie e dei cash flow mensili. Il valore corrente (present value – PV) dei benefici al netto della valutazione dei rischi, è pari a circa 4 milioni di euro.

Leggi anche:  Core IT Systems, la ricetta per la modernizzazione

Costi. I costi per l’implementazione di Tagetik includono: i costi di licenza del software, una quota annuale per il mantenimento del software, i costi di implementazione, costi di formazione e amministrativi. I costi stimati del software sono basati sul più recente listino prezzi e non includono gli sconti. I lettori dovrebbero misurare il ROI per il loro contesto basandosi sul loro prezzo di negoziazione. Secondo Tagetik, il costo dovrebbe diminuire all’aumentare del numero delle applicazioni acquistate. In questo studio è stata esaminata un’azienda che ha implementato tutti i processi con un valore corrente al netto dei rischi di costi totali di oltre 1 milione di euro.

"I risultati di questo studio indipendente sono stati superiori alle nostre aspettative e anche a quelle dei nostri clienti," afferma Manuel Vellutini, Chief Operating Officer di Tagetik. "Quando un’azienda può ottenere il 299% di ROI in tempi difficili come questi, i CFO e i CIO possono ottenere risparmi significanti semplificando i loro complessi processi di business. Questa ricerca mostra come un investimento in Tagetik 3.0 può essere ripagato in meno di 24 mesi e le aziende possono ottenere benefici in ambito IT e in ambito business tangibili in poco tempo. A partire da questi risultati stiamo commissionando altri studi per approfondire la conoscenza del Total Economic Impact che la nostra soluzione ha sui nostri clienti.”

Tagetik ha scelto Forrester per questo progetto per la conoscenza che ha nel mercato del BPS (business performance solutions) e la sua metodologia di Total Economic Impact™ (TEI) . TEI non solo misura i costi e la riduzione dei costi (aree che di solito sono svolte internamente dall’IT) ma misura anche il valore della capacità della tecnologia nell’aumentare l’efficienza nei processi di business. Forrester ha utilizzato 4 elementi fondamentali del TEI nello studio di Tagetik come i costi, la riduzione dei costi, i benefici ottenuti dall’intera organizzazione, i rischi e la flessibilità.

Leggi anche:  Allianz Trade pay, la nuova gamma di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B

Da un punto di vista metodologico, Forrester Consulting ha esaminato il total economic impact e il potenziale ritorno sugli investimenti (ROI) che le aziende possono realizzare implementando la soluzione di Tagetik per il Performance Management. Tagetik offer una soluzione unica e complete per il Performance Management e la Financial Governance che supporta il CFO nell’attuazione delle strategie corporate e assicura una vista unica e accurata dell’intero business nel rispetto delle nuove regolamentazioni.

Forrester ha condotto una serie di interviste approfondite con un gruppo multinazionale che utilizza Tagetik per gestire commesse in più di 15 siti nel mondo. L’obiettivo era quello di identificare i key drivers e le best practices per l’attuazione e l’adozione della soluzione e di quantificare il conseguente risparmio di costi. L’organizzazione ha implementato Tagetik per consolidare le diverse applicazioni finanziarie e creare una singola fonte di informazioni per supportare le decisioni di business sia a livello finanziario che operativo riducendo al tempo stesso le operazioni manuali necessarie in precedenza per la produzione dei report finanziari. I benefici di business includono il risparmio di costi in termini di costi di assunzione, il miglioramento delle attività di produzione mensile dei report finanziari e una maggiore produttività degli utenti. La società ha inoltre ridotto i costi IT per l’acquisto di hardware e per la gestione integrata di prodotti diversi.

Lo studio è liberamente scaricabile in verisone integrale a questo link