SIA-SSB, siglato accordo con Gruppo Volksbank International

SIA-SSB ha siglato un accordo quadro con Volksbank International (VBI), controllata dal quarto gruppo bancario austriaco, in base al quale verranno forniti servizi di issuing e acquiring per la gestione completa delle carte di credito e di debito in 9 paesi dell’Europa centro-orientale (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Croazia, Romania, Bosnia-Erzegovina, Serbiae Ucraina) attraverso un’unica piattaforma centralizzata.

Grazie all’accordo raggiunto, di durata quinquennale e rinnovabile, le 600 filiali appartenenti al network di VBI potranno utilizzare l’infrastruttura tecnologica di SIA-SSB per la gestione delle operazioni relative ai pagamenti effettuati con carte di credito e debito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Michel Ivanovsky, membro del Managing Board e COO di VBI: “Con questa nuova infrastruttura facciamo un grosso passo in avanti. Magyarországi Volksbank in Ungheria e Volksbank Romania sono le prime banche di VBI a livello pan-europeo che hanno già scelto di avvalersi dei servizi innovativi sviluppati da SIA-SSB per il sistema finanziario internazionale”.

Per gli istituti di credito di Volksbank International, gli esercenti convenzionati ed i circuiti nazionali e internazionali, SIA-SSB sarà in grado di gestire, in particolare, l’intero processo autorizzativo per tutte le tipologie di carte emesse, i servizi di clearing e settlement, il monitoraggio antifrode, i terminali ATM e POS ed ulteriori servizi a valore aggiunto.

La flessibilità dell’infrastruttura di SIA-SSB consentirà la completa integrazione tra le filiali delle banche di VBI presenti in 9 paesi europei, pur utilizzando soluzioni tecnologiche personalizzate a seconda delle esigenze nazionali, e al tempo stesso l’ampliamento del portafoglio d’offerta delle carte.

L’adozione di un’unica piattaforma centralizzata da parte delle banche permetterà inoltre un miglior “time to market” nella realizzazione della strategia pan-europea di Volksbank International, la razionalizzazione dei sistemi IT e la riduzione dei costi derivante dallo sfruttamento di economie di scala.

Leggi anche:  Pagamenti elettronici, al sicuro con un clic

“Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti di questo importante accordo a livello internazionale siglato con Volksbank International” ha commentato Gian Bruno Mazzi, Direttore Generale di SIA-SSB. “La partnership con una società appartenente ad uno dei maggiori gruppi bancari austriaci, presente in maniera capillare in diversi paesi dell’Europa centro-orientale, rappresenta infatti per SIA-SSB un ulteriore consolidamento della leadership nell’area dei pagamenti in mercati dalle grandi potenzialità di crescita”.