Al via il Sistema di Monitoraggio del Territorio (SMT) del Comune di Albano Laziale sviluppato da Siemens

Fenomeni di portata globale e ad alto impatto sociale come il costante incremento della popolazione e la crescente urbanizzazione determinano una più sentita necessità di controllo e pianificazione da parte delle municipalità. In quest’ottica il Comune di Albano Laziale (Roma) ha scelto di adottare il Sistema di Monitoraggio del Territorio (SMT) sviluppato dalla Divisione IT Solutions and Services di Siemens per supportare la Pubblica Amministrazione nella pianificazione e gestione di tutti quei fenomeni che incidono sulla vivibilità urbana.

Basato sull’esperienza Siemens nell’ambito dei processi di pianificazione strategica e programmazione, la soluzione SMT prevede una serie di strumenti che consentono di effettuare analisi specifiche, fornendo al contempo suggerimenti mirati alla risoluzione delle criticità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Sistema di Monitoraggio del Territorio, attivo presso il Comune di Albano Laziale dalla fine di agosto 2009, è uno strumento innovativo di valutazione strategica e di programmazione basato sull’analisi di tutti quei fattori che concorrono a rendere alcune aree della città maggiormente esposte a fenomeni critici come il disordine urbano, il degrado ambientale, l’abusivismo edilizio, la scarsa illuminazione, il bullismo, furti, vandalismo o rapine.

Le potenzialità del sistema, tuttavia, non si limitano al solo ambito della sicurezza urbana. Le caratteristiche di SMT, infatti, lo rendono uno strumento di pianificazione e valutazione preventiva dell’impatto di grandi opere sul territorio a favore di un più coerente sviluppo urbano, la gestione del patrimonio immobiliare, il monitoraggio dei consumi energetici, il luogo dove i cittadini possono divenire parte attiva segnalando problemi concreti del loro quartiere, consentendo il monitoraggio degli eventi e suggerendo le opportune azioni di mitigazione.

SMT è in grado di raccogliere le informazioni relative ad i luoghi di interesse (quali scuole, opere pubbliche, ospedali) e ponderare gli avvenimenti critici, catalogandoli in funzione di molteplici indicatori come l’impatto che questi producono in termini di degrado o in base ai diversi gradi di sensibilità con cui sono percepiti dalla cittadinanza.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

La soluzione SMT di Siemens permette, grazie al cruscotto informativo, di conoscere lo storico degli eventi segnalati, di tracciarne una mappatura completa e di elaborare una possibile proiezione degli scenari futuri.

SMT rappresenta i dati in modo visuale per facilitarne la lettura ovvero tramite report statistici su istogrammi o torte che aggregano le informazioni per categorie a seconda delle singole esigenze dell’operatore.

Interamente web based, SMT assicura due modalità di acquisizione dati.

Una modalità prevede l’integrazione in tempo reale di dati disomogenei disponibili all’interno del Comune con dati provenienti da altre istituzioni, tra cui la Polizia Locale.

L’altra assicura la raccolta dei dati grazie al contributo della cittadinanza stessa. Attraverso un portale Internet dedicato i cittadini hanno la possibilità di notificare gli avvenimenti considerati critici, senza doversi necessariamente recare presso una struttura preposta.