Al via POSTEPAY&GO

Si chiama Postepay&Go la nuova carta prepagata realizzata da ATM Ravenna, Poste Italiane e MasterCard, in partnership tecnologica con TSP (Gruppo SIA-SSB), per agevolare i cittadini nell’utilizzo dei mezzi pubblici nel comune di Ravenna.

La carta sarà disponibile presso i punti ATM Ravenna dal 14 gennaio 2010, potrà essere ricaricata negli Uffici Postali (limite massimo 2.500 euro annuali), tramite ATM Postamat con carta Postamat o con altra carta di credito, e nei negozi convenzionati Sisal.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questo progetto Ravenna, città pioniera nell’alimentazione a metano degli autobus, prossima a candidarsi a Capitale Europea della Cultura per il 2019, offre a circa 7mila iscritti alla rete ATM cittadina la possibilità di usufruire di un servizio unico che, per la prima volta, unisce l’abbonamento e la carta prepagata in un unico strumento semplice, comodo e sicuro.

Sviluppata sulla base della più avanzata tecnologia contactless, Postepay&Go aggiunge alle tradizionali funzioni di pagamento quelle di “trasporto” per la gestione dei titoli di viaggio.

TSP
(Tecnologie e Servizi per il Pubblico) – la società del Gruppo SIA-SSB attiva nell’ambito dei sistemi e servizi per aziende e Pubblica Amministrazione – gestirà, attraverso la propria infrastruttura tecnologica “Gateway”, tutte le transazioni riguardanti le richieste di ricarica dei titoli di viaggio effettuate mediante i canali di accettazione previsti (Internet e Postamat), i flussi contabili di accredito/addebito (clearing) dei pagamenti e il relativo flusso di rendicontazione contabile.

L’iniziativa, avvalendosi di tale piattaforma che opera in modalità multicanale, potrà in futuro arricchirsi di ulteriori servizi: tra gli altri, la possibilità di acquistare/rinnovare i titoli di viaggio mediante nuove reti di accettazione, come gli ATM bancari e le casse della Grande Distribuzione Organizzata.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

“Con Poste Italiane e ATM Ravenna siamo lieti di intraprendere questo progetto, il cui scopo è stato quello di sviluppare una carta multifunzionale che offre le possibilità di pagamento e di abbonamento ai mezzi pubblici – ha dichiarato Paolo Battiston, General Manager MasterCard Italia.

La nuova carta agevola gli abitanti di Ravenna nelle operazioni quotidiane: dal pagamento del ticket per l’autobus al conto della spesa, con un’unica carta nel portafoglio.

L’innovazione e la cultura di una città storica come Ravenna si uniscono alla sicurezza e alla garanzia di avere un prodotto che è accettato ovunque, in Italia e nel mondo.”

“Poste Italiane ribadisce il proprio ruolo di azienda vicina ai cittadini attraverso un prodotto che declina i principi di semplicità, innovazione e massima fruibilità da parte degli utenti – ha dichiarato Alessandro Albano, responsabile dei sistemi di pagamento di BancoPosta.

Lo scopo è quello di coniugare l’innovazione del servizio con la tradizione e l’esperienza che attribuiscono all’iniziativa valori di sicurezza e affidabilità.

Postepay&Go risponde poi alle esigenze di una città moderna, attenta alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio pubblico, che pensa al futuro utilizzando soluzioni innovative e alla portata di tutti”

“A Ravenna diamo inizio alla sperimentazione del sistema di bigliettazione Stimer promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con l’inaugurazione delle nuove apparecchiature per la validazione dei titoli di viaggio elettronici e l’introduzione delle tessere a microchip. – ha precisato Renzo Brunetti, Direttore ATM Ravenna.

Ultimato il periodo di test attualmente in corso, procederemo gradualmente alla sostituzione degli abbonamenti cartacei già in circolazione con le nuove tessere a microchip, mediante campagne apposite rivolte alle diverse categorie di utenti, per poi passare alla fase successiva di emissione dei nuovi abbonamenti direttamente su supporto elettronico.”

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

“La realizzazione di questo innovativoprogetto per ATM Ravenna è un esempio concreto delle capacità del Gruppo SIA-SSB di fornire servizi e soluzioni di ultima generazione nell’ambito dei sistemi di pagamento anche a nuovi settori come quello dei trasporti”, ha commentato Francesco Orlandini, Direttore Generale di TSP, Tecnologie e Servizi per il Pubblico (Gruppo SIA-SSB).

“Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo di un’infrastruttura multicanale a disposizione, in primis, dei cittadini di Ravenna: un significativo esempio di come la tecnologia si dimostra vincente proprio quando, come in questo caso, contribuisce a semplificare la vita di tutti i giorni”.