Anche la PA Locale comunica con ShoreTel

ShoreTel, fornitore leader di sistemi telefonici IP intelligenti che integrano strumenti di Unified Communications, ha fornito le proprie soluzioni di Unified Comunication al Comune di Solbiate.

Il progetto è stato realizzato con il fondamentale apporto del team di Impianti, partner italiano di ShoreTel e System Integrator all’avanguardia tecnologica, ed ha consentito al Comune di rinnovare completamente l’infrastruttura di comunicazione della sede comunale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Comune di Solbiate, in provincia di Como, ha valutato numerose soluzioni alternative, prima di migrare il proprio sistema telefonico analogico, ormai obsoleto, alla soluzione di Unified Communication di ShoreTel, basata su IP.

Agli enti pubblici locali viene richiesto dalla legge di effettuare investimenti tecnologici finanziariamente prudenti, ed il Comune di Solbiate era proprio alla ricerca di una soluzione che permettesse di migliorare i processi operativi e di incrementare la produttività degli impiegati.

“Eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di aprire all’IP la nostra infrastruttura di comunicazione, senza rivoluzionare il modo di lavorare dei nostri dipendenti, anzi rendendolo più efficace e produttivo e, contemporaneamente, ottenere risparmi di spesa telefonica come, peraltro, richiesto dall’art. 2 – comma 591 – della L. 244/2007 (legge finanziaria 2008) che ha integrato l’art. 78 del codice dell’amministrazione digitale, di cui decreto legislativo n. 82 del 2005”, ha spiegato Claudio Bergaminelli, Assessore al Bilancio del Comune di Solbiate.

“La proposta di ShoreTel ed Impianti ci ha convinto per la sua semplicità di uso e di gestione, per i benefici economici che ci consente di ottenere e per la ricchezza di funzionalità aggiuntive che ci ha messo a disposizione.”

Il Comune sta attualmente utilizzando il sistema di Unified Communication di ShoreTel nella sua sede centrale, con il programma di estenderne l’uso agli altri uffici locali compatibilmente con le opportunità di tempo e budget.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

L’integrazione con Microsoft Outlook permette ai dipendenti di gestire tutte le loro comunicazioni via PC, avvantaggiandosi di funzionalità che migliorano la produttività, quali voice mail, messaggi in .wav nelle proprie caselle e-mail ed un facile accesso alle directory online.

“Siamo soddisfatti della scelta compiuta dal Comune di Solbiate, che ha deciso di puntare sui sistemi di Unified Communication di ShoreTel per migliorare le comunicazioni e ridurre i costi”, ha aggiunto Tom Perry, Director of Marketing EMEA di ShoreTel.

“In altri paesi, ShoreTel può già vantare una storia importante di successi con la pubblica amministrazione, e siamo convinti che il Comune di Solbiate possa essere solo il primo di una lunga serie in Italia.”

“Le soluzioni di ShoreTel si sposano perfettamente con le necessità classiche della pubblica amministrazione, ovvero disporre di sistemi di semplice utilizzo e ricchi di funzionalità, che permettano di aprire l’infrastruttura al futuro e di ottimizzare gli investimenti”, ha conculso Simone Lo Russo, Amministratore Unico di Impianti Srl.

“Sempre più spesso, realtà come il Comune di Solbiate si stanno rivolgendo a ShoreTel per i risparmi che consente di ottenere, per la sua semplicità d’uso e per la sua affidabilità.”

Il sistema di Unified Communication di ShoreTel si basa su un’architettura distribuita appositamente progettata per offrire il massimo di prestazioni, affidabilità e gestibilità, e comprende telefoni ergonomici, switch e software all’avanguardia in grado di garantire funzionalità di livello enterprise a costi ridotti di possesso.