Brunetta : la riforma della PA passa dalla posta elettronica certificata

Grande partecipazione lunedì a Villa Contarini (Piazzola sul Brenta, Padova) per il primo evento del Forum dell’innovazione dedicato al Nord-EST. Il presidente di Siav, Voltan: “I nostri software presto saranno apprezzati all’estero come la moda e il vino”.

Si è conclusa lunedì, presso la Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, la prima tappa del tour del Forum dell’Innovazione, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, da Forum PA e dalla Regione Veneto, che ha ospitato l’evento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una tavola rotonda che ha visto tra gli altri la partecipazione del Ministro Renato Brunetta, del presidente della regione Veneto Giancarlo Galan, del Presidente di Unicredit Aristide Canosani, dell’amministratore delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane, del Presidente di SIAV, Alfieri Voltan, del responsabile del dipartimento digitalizzazione PA e Innovazione tecnologica del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione Renzo Turatto.

Nel suo interessante e graffiante intervento, il ministro Brunetta ha sottolineato come la Riforma della PA passi dalla Posta Elettronica Certificata (“un servizio che bisognerebbe offrire a tutti i 60 milioni di clienti/cittadini italiani”) e dalla eliminazione della carta come avvenuto al Tribunale di Roma, grazie all’elaborazione di un progetto che ha comportato un investimento relativamente basso (200.000 euro).

Brunetta ha anche sottolineato l’importanza della messa in rete di tutti gli enti pubblici e privati come banche e farmacie per innovare e mettere in pratica la innovation tecnology. “Questo lavoro è una grande rivoluzione di buon senso, la parola d’ordine deve essere interconnessione”, ha concluso il Ministro.

Il presidente di Siav, Alfieri Voltan, si è soffermato sul tema della PA come fattore di sviluppo affermando che nell’amministrazione pubblica ci sono molte eccellenze: “così come nel settore dei software, dove il made in Italy è forte.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

La nostra azienda ha appena messo a disposizione di tutti un programma gratuito in grado di archiviare e salvare automaticamente la posta elettronica certificata, integrandola con tutti i propri documenti digitali ed eliminando gradualmente la carta. Vogliamo che all’estero trattino i nostri software come trattano il comparto moda e quello del vino”.

Il Forum itinerante ha dedicato la prima tappa del suo tour (in programma ci sono altri quattro apppuntamenti) al Nord Est, un territorio dinamico, in grado di cogliere in anticipo le criticità del sistema, di individuare strategie di cambiamento e animato da realtà imprenditoriali di eccellenza, capaci di promuovere processi di modernizzazione.

Tra queste realtà spicca sicuramente Siav, l’azienda di Rubàno (Padova) che progetta e sviluppa soluzioni software e offre servizi di consulenza ed outsourcing per la dematerializzazione dei documenti cartacei, l’organizzazione dei processi documentali, la gestione dei processi di e-Government, la conservazione del patrimonio storico e artistico, vantando nel settore una posizione di leadership tecnologica.