Commissario Moratti e Ad Stanca firmano Protocollo con Provincia di Rimini

La Provincia di Rimini parteciperà all’organizzazione dell’Esposizione Universale del 2015 grazie all’accordo firmato, nella sala dell’Orologio di Palazzo Marino, tra il Commissario Straordinario del Governo per l’Expo 2015 Letizia Moratti, l’amministratore delegato di Expo S.p.A Lucio Stanca e il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali.

“Un altro accordo con un’altra realtà importante del nostro Paese: la Provincia di Rimini ha sviluppato caratteristiche di grande interesse nell’enogastronomia, settore legato al tema di Expo 2015. La sua ospitalità e la sua grande capacità di accoglienza nel settore turistico, infatti, non sono le principali caratteristiche di questa realtà ricca di meravigliosi borghi storici, autentiche testimonianze di una ricchezza storica e culturale degna della massima attenzione. Non a caso – ha proseguito Letizia Moratti – assorbe lo stesso quantitativo turistico dell’intero Mezzogiorno”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Tutte caratteristiche dunque che fanno della Provincia di Rimini una partner privilegiata per l’Expo. Da qui al 2015 – ha concluso il Commissario Moratti – saremo felici, infatti, di poter attivare una serie di iniziative volte alla promozione della manifestazione internazionale e alla ulteriore valorizzazione del territorio”.

“La firma testimonia la volontà di rendere l’Expo del 2015 sempre più strumento di valorizzazione delle eccellenze italiane e dei suoi territori. La provincia di Rimini – ha detto Lucio Stanca – è da lungo tempo uno dei poli turistici che hanno saputo consolidare e aumentare i flussi di visitatori conquistando anno dopo anno nuovi mercati. Inoltre la Fiera di Rimini costituisce un patrimonio di professionalità ed opportunità che permetterà di arricchire il percorso di avvicinamento con la creazione di eventi legati al tema dell’Expo”.

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

“Il vantaggio dell’intesa che sigliamo – ha concluso l’Ad di Expo S.p.A. – è dunque duplice: da un lato la capacità attrattiva di Rimini e del suo territorio può essere veicolo di flussi verso l’esposizione universale di Milano, dall’altro la dimensione internazionale di Expo rappresenta per l’eccellenza riminese uno strumento di promozione universale. Il lavoro di squadra che sapremo avviare darà valore aggiunto alle nostre regioni nell’interesse dell’attrattività dell’intero sistema Paese”.

“Siamo onorati di portare a questo evento importante per la nazione e non solo per Milano il nostro contributo. Ogni anno – ha dichiarato il presidente Stefano Vitali – Rimini accoglie 15 milioni di turisti. Coniugare la vacanza e il divertimento con tematiche importanti come ambiente, alimentazione e sostenibilità, è una caratteristica del nostro sistema turistico, cresciuto in una realtà da sempre attenta alla dimensione sociale. La nostra provincia comprende, infatti, eccellenze importanti come San Patrignano, dove la qualità dei prodotti costituisce il nostro punto di forza”.

Le principali iniziative offerte dal territorio riminese saranno integrate nel circuito degli eventi di approfondimento e di promozione dei temi prescelti per Expo 2015. L’accordo prevede la collaborazione della Provincia di Rimini attraverso un tavolo di coordinamento finalizzato alla progettazione congiunta di iniziative dedicate alla realizzazione delle principali manifestazioni culturali, artistiche, scientifiche per valorizzare le eccellenze del territorio riminese in occasione di Expo 2015.

Per le proprie peculiarità e tradizioni storiche e culturali del territorio, la Provincia di Rimini rappresenta un polo territoriale strategico: dall’offerta turistica nazionale e internazionale all’antica tradizione enogastronomica, dall’attività agricola imprenditoriale, alla presenza diffusa di siti culturali e di una rete di parchi tematici e di intrattenimento.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Dopo il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Expo e il Comune di Riccione lo scorso 23 maggio, la Provincia di Rimini darà vita a una partnership tra Expo2015 S.p.A., le istituzioni pubbliche e i soggetti privati competenti presenti nel territorio, per generare una serie di collaborazioni su tematiche di interesse reciproco e legate al tema di Expo.

Per ulteriori news ed approfondimenti visita la sezione dedicata ad Expo 2015