Da Microsoft un Toolkit gratuito per il progetto “Mettiamoci la faccia”

In occasione della prima convention di “Mettiamoci la faccia” dal titolo “L’avvio della sperimentazione e l’utilizzo dei dati. Un’occasione per apprendere dalle esperienze” (Camera di Commercio di Roma – 2 luglio 2009), organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Microsoft annuncia la disponibilità di un Toolkit gratuito, realizzato per facilitare e accelerare lo sviluppo delle soluzioni di customer satisfaction basate su emoticons.

Questo toolkit Microsoft supporta il progetto “Mettiamoci la faccia”: i cittadini possono esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici premendo un pulsante con la faccia verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro) o rossa (in caso di insoddisfazione) dei terminali touch screen ubicati agli sportelli. Il toolkit Microsoft, basato su Microsoft Visual Studio 2008, è composto da 2 moduli: quello iniziale (MainForm) presenta le tre facce, mentre quello di ringraziamento e conferma (ByeForm) raccoglie il giudizio espresso in un database. Il Toolkit permette inoltre lo sviluppo di interfacce più complesse, in base alle esigenze specifiche dei singoli uffici, ed è messo a disposizione dei partner Microsoft e delle Pubbliche Amministrazioni attraverso il sito dei progetti open source di Microsoft www.codeplex.com.

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“Microsoft ritiene sia fondamentale la partecipazione attiva del cittadino nella Pubblica Amministrazione” ha affermato Fabio Fregi, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia. “L’utilizzo di metodi di rilevamento della customer satisfaction, come il toolkit Microsoft, sensibilizza il cittadino nelle attività della Pubblica Amministrazione e avvicina gradualmente due mondi, quello tra ‘cliente’ ed ente, per molto tempo rimasti distanti. Inoltre, il cittadino-cliente può non solo ottenere servizi più puntuali ed efficienti, ma dare anche il proprio contributo attivo al miglioramento dei servizi pubblici”.

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Microsoft ha già presentato durante il Forum P.A. la soluzione multicanale Citizen Satisfaction Index (CSI), sviluppata dal partner Co.M.Media e adottata dal Comune di Lecce che, dopo aver sottoscritto il protocollo d’intesa con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e ha implementato in via sperimentale questa soluzione presso gli uffici dell’anagrafe.