Ericsson e il Comune di Messina insieme per migliorare l’interazione con i cittadini attraverso il canale mobile

Ericsson collabora con il Comune di Messina per l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso il canale mobile con la soluzione IPX, sistema di invio automatico di SMS. L’Amministrazione potrà così inviare allerta meteo ai cittadini residenti nelle zone colpite dai recenti eventi alluvionali e nelle aree a rischio di dissesto idrogeologico.

L’iniziativa testimonia come sia possibile soddisfare in maniera rapida e immediata i bisogni informativi dei cittadini in situazioni di emergenza grazie all’utilizzo delle telecomunicazioni mobili.

La sperimentazione, che nasce a seguito di una richiesta del Comune di Messina, si inserisce nelle iniziative di protezione civile che l’Amministrazione comunale di Messina sta promuovendo dopo la drammatica alluvione del 1° ottobre scorso e si propone l’obiettivo di migliorare l’interazione tra i cittadini e l’Ente locale, stabilendo un contatto più diretto grazie alle comunicazioni mobili.

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La soluzione IPX prevede la fornitura di un pacchetto di SMS gratuiti e della relativa interfaccia web, che permetterà al Comune di Messina di gestire in completa autonomia l’invio di sms di allerta meteo in situazioni di emergenza. Il servizio, sicuro, affidabile e facile da utilizzare, è rivolto a tutti e per accedervi è sufficiente avere un telefono cellulare.

L’iniziativa costituisce un esempio di e-government, in cui le tecnologie informatiche e la rete mobile diventano un veicolo privilegiato per perseguire gli obiettivi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e democraticità nell’erogazione dei servizi pubblici.

“La sperimentazione realizzata con il Comune di Messina rappresenta una concreta applicazione di come le moderne tecnologie possono essere applicate a servizi di pubblica utilità e di emergenza, e di come gli strumenti multimediali possono rendere più efficiente il canale di comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e il territorio, migliorando e semplificando la vita delle persone”, ha commentato Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson Italia.

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“Attraverso la comunicazione mobile si potranno fornire informazioni in tempo reale ai cittadini sulle condizioni meteorologiche, coadiuvando l’Amministrazione nel compito di diffondere le informazioni di allerta”.

“L’attivazione sperimentale di questo servizio sviluppato in collaborazione con Ericsson è una novità assoluta per il Comune di Messina.

Con questa iniziativa, che trae spunto dall’emergenza di Protezione Civile che sta interessando il nostro territorio dopo i tragici eventi alluvionali dell’ottobre scorso, l’Amministrazione si propone di stabilire un rapporto piu’ efficace e maturo con i suoi cittadini.

Vogliamo focalizzare sempre di più l’attenzione sul cittadino, sui suoi diritti di informazione e accesso agli atti, sull’impegno alla trasparenza e all’efficienza dell’azione amministrativa e dei servizi offerti”, ha dichiarato L’Assessore all’e-Government Carmelo Santalco.