Expo 2015 alla ricerca dell’efficienza… energetica

L’Esposizione universale è chiamata a divenire una vetrina delle tecnologie a basso impatto ambientale e i protagonisti del settore indicano le linee di sviluppo

Lo slogan di Expo 2015 è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Proprio l’energia rappresenta un tema particolarmente delicato in questa fase storica per l’economia, in cui l’efficienza energetica e il risparmio stanno divenendo imprescindibili per qualunque realtà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un dato su tutti deve farci riflettere: il 6% dell’energia elettrica immessa nella rete di distribuzione nazionale viene oggi sprecata e, quindi, non utilizzata per scopi produttivi.

In una città come Milano, agli sprechi dovuti alla scarsa efficienza del sistema di distribuzione si aggiunge l’inadeguata gestione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento degli edifici, oltre a un traffico caotico, che rallenta gli spostamenti e aumenta il tasso di inquinamento. Un insieme di caratteristiche negative, che fanno lievitare i consumi energetici a scapito dell’economia e dell’ecologia.

Leggi l’approfondimento integrale nella sezione di Data Manager Online dedicata all’Expo


Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese