Expo 2015 sarà un avvenimento mediatico.

Data Manager ha ideato la prima tavola rotonda per tracciare una road map per l’Ict nella prospettiva di Expo 2015. L’evento realizzato in partnership con Capgemini e con il patrocinio di Expo 2015 Spa e Assintel si è tenuto nella splendida sala Bracco del Palazzo Serbelloni, sede del Circolo della Stampa e ha avuto il merito di essere stata la prima occasione di confronto ufficiale tra la società di gestione dell’Esposizione universale di Milano e la comunità Ict.

Mobilità, energia, informazione e intelligence sono i punti chiave emersi dal dibattito per cogliere con successo le opportunità di business rappresentate da Expo 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Le Ict avranno un ruolo primario nell’Expo 2015: oggi nella sua progettazione, domani nella sua realizzazione». Lo ha detto, l’Ad di Società Expo 2015 Lucio Stanca, intervenendo con un videomessaggio. «Il nostro obiettivo – ha detto Stanca – è rendere Expo 2015 un avvenimento mediatico, per offrire da un lato la possibilità di partecipare ai suoi momenti più importanti anche attraverso i media, permettendo di visitare virtualmente l’Esposizione e, dall’altro, per motivare i visitatori potenziali attraverso le tecnologie a venire fisicamente a Milano». L’Expo, ha continuato Stanca, «necessita di moderne, capaci e potenti infrastrutture per fornire servizi avanzati. Dobbiamo dunque sfruttare le Ict per promuovere Expo in questo percorso di avvicinamento al 2015, usando tutti i media in modo integrato».

Con Expo 2015, ha spiegato Lucio Stanca, «Milano è pronta ad andare oltre il concetto stesso di Esposizione che vuole incarnare nei suoi stessi spazi il tema espositivo. Insomma, innovazione tecnologica sì, ma non fine a se stessa. Expo 2015 sarà un’opportunità di scambio, riflessione ed approfondimento su uno dei problemi più grandi che l’umanità si trova ad affrontare: quello dell’alimentazione, in tutti i suoi aspetti. In questo sì che il ruolo delle tecnologie è essenziale, perché sono lo strumento per diffondere una nuova cultura del vivere».

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

Nello scenario attuale, l’Expo 2015 è una grande opportunità per il Sistema Italia con più di quattro miliardi di euro di investimenti per le infrastrutture e 21 milioni di visitatori stimati.

Ecco il video integrale dell’intervento di Lucio Stanca, mentre cliccando qui potrete accedere al minisito di Data Manager Online dedicato ad Expo 2015 e conoscere ulteriori dettagli sulla tavola rotonda e sui relatori.