EXPO 2015: siamo solo all’inizio

Siamo solo all’inizio

«Non finiscono oggi gli Stati Generali dell’Expo 2015». Lo mette in evidenza il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni in apertura della seconda giornata degli Stati Generali. «Tutte le proposte rimangono in campo e gli Stati Generali restano sul sito internet come formale occasione di incontro annuale».
«È giusto – ha proseguito il governatore lombardo – che gli Stati Generali dell’Expo siano una volta all’anno. Gli Stati Generali continuano poi giorno per giorno sul sito e su tutti gli altri strumenti di comunicazione. Dal web ai social network, dai messaggi agli mms, il mio invito è comunicare tra noi e il mondo. L’Expo deve essere una creatura comune. Dalla partecipazione poi bisognerà passare al momento delle decisioni e questo è un compito che spetta alle istituzioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo l’intervento di Vicente Gonzales Loscertales, Segretario generale del BIE è stata la volta di Lucio Stanca, Amministratore delegato Expo 2015 Spa.
«Dobbiamo prendere atto che l’Expo ha risvegliato, forse per la prima volta dopo anni di rassegnato pessimismo, l’orgoglio cittadino. E allo stesso tempo è diventato il termine di paragone con il quale confrontarsi in materia di efficienza ed efficacia. Nonostante l’anno perso in dispute poco edificanti, l’Expo continua a essere, per i milanesi, qualcosa di cui essere fieri. La partecipazione di questi due giorni lo dimostra. E senza questa partecipazione non potremo trasformare l’Expo in un grande successo».
Non nasconde dubbi, e si sofferma sugli obiettivi. Adopera la metafora del viaggio, Lucio Stanca, nel suo intervento: «Un viaggio che abbiamo appena iniziato».E citando un detto africano, conclude: «Se vuoi andare veloce parti da solo. Se vuoi andare lontano parti insieme con gli altri».

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

Leggi altre notizie relative ad Expo 2015 nella sezione dedicata di DMO. Troverai inoltre approfondimenti, servizi speciali e documentazione. Clicca qui!