Expo 2015: Stanca, ICT come mezzo per coinvolgere persone

Milano, 3 dic. (Adnkronos) – «Le Ict avranno un ruolo primario nell’Expo 2015: oggi nella sua progettazione, domani nella sua realizzazione». Lo ha detto, l’Ad di Società Expo 2015 Lucio Stanca, intervenendo con un videomessaggio alla Tavola Rotonda «Ict & Expo 2015 – Innovazione e sostenibilità», tenutasi oggi a Milano.

L’evento, realizzato da Data Manager (testata dedicata al mondo dell’informatica e rivolta alle imprese) e Capgemini (multinazionale di consulenza, Ict e outsourcing) con il patrocinio di Expo 2015 e Assintel, si è concentrato su come sfruttare le Information and communication technologies, punto cardine per un’esposizione universale moderna, come mezzo per coinvolgere tutti i soggetti e le imprese sulla filiera produttiva e rendere l’Esposizione Universale un avvenimento mediatico.

«Il nostro obiettivo – ha detto Stanca – è rendere Expo 2015 un avvenimento mediatico, per offrire da un lato la possibilità di partecipare ai suoi momenti più importanti anche attraverso i media, permettendo di visitare virtualmente l’Esposizione e , dall’altro, per motiverei visitatori potenziali attraverso le tecnologie a venire fisicamente a Milano».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Expo, ha continuato Stanca, «necessita di moderne, capaci e potenti infrastrutture per poter fornire servizi avanzati. Dobbiamo dunque sfruttare le Ict per promuovere Expo in questo percorso di avvicinamento al 2015, usando tutti i media in modo integrato».

Ma quale contributo possono portare le Ict allo sviluppo del tema ‘Nutrire il Pianeta Energia per la Vita? In un mondo in cui le risorse scarseggiano, spiega la nota diffusa da Data Manager, la sfida di Expo 2015 è dimostrare che il sistema italiano è in grado di proporre tecnologie e innovazioni significative per migliorare l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

Per dispiegare tutte le sue potenzialità – riporta il messaggio inviato in occasione del convegno dal ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola – «l’ict necessita del supporto indispensabile dei mezzi di comunicazione più evoluti: ecco, dunque, l’impegno del Governo per la rapida diffusione in tutto il Paese della banda larga, la ‘nuova autostrada della conoscenza, che consentirà al nostro tessuto produttivo di cogliere tutte le opportunità offerte da internet e dalle tecnologie digitali».

Proprio in questa prospettiva, continua il Ministro, «Milano Expo 2015 costituisce un’occasione preziosa per l’intero sistema-Paese: la sua organizzazione costituirà, infatti, un’irripetibile opportunità per affinare una serie di applicazione dell’Ict, dalla info-mobilità ai sistemi di rilevamento del traffico, dalla gestione e pianificazione dei trasporti alle infrastrutture digitali per il turismo, alla rete pubblica di comunicazione veloce».

Con Expo 2015, spiega l’Ad Lucio Stanca, «Milano è pronta ad andare oltre il concetto stesso di Esposizione che vuole incarnare nei suoi stessi spazi il tema espositivo. Insomma, innovazione tecnologica sì, ma non fine a se stessa.

Expo 2015 sarà un’opportunità di scambio, riflessione ed approfondimento su uno dei problemi più grandi che l’umanità si trova ad affrontare: quello dell’alimentazione, in tutti i suoi aspetti. In questo sì che il ruolo delle tecnologie è essenziale, perché sono lo strumento per diffondere una nuova cultura del vivere».

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Assintel Giorgio Rapari, secondo cui l’Esposizione universale «è una sfida per il rilancio del paese che possiamo vincere, ma deve essere colta con intelligenza e realismo».

L’Expo – ha continuato Rapari – può essere «un trampolino di lancio verso la città digitale, ma ci sono molte questioni da affrontare». E le parole d’ordine sono «trasparenza sui progetti, genuina collaborazione e una politica di sistema per sostenere lo sviluppo delle tecnologie in particolare nelle micro, piccole e medie imprese», ha aggiunto il presidente di Assintel, esortando Lucio Stanca a rispettare «l’impegno preso a sentire il parere delle imprese» nelle fasi finali della stesura del business plan operativo prima della sua presentazione al Bie il prossimo 30 aprile.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

«Le associazioni delle imprese – ha dichiarato Rapari – devono fare massa critica anche dal punto di vista della progettualità, dimostrandosi proattive nei confronti del board di Expo 2015».

Fonte: Adnkronos, 3 dic.