Firenze città telematica

Pegasus consentirà di fornire servizi innovativi ai cittadini e alle Amministrazioni locali per ridurre la congestione e i tempi di percorrenza, per aumentare l’efficienza e la sicurezza nell’uso dei mezzi e delle infrastrutture di trasporto, per ridurre l’impatto ambientale della mobilità su gomma, senza limitarne drasticamente l’uso.

Gli ambiziosi obiettivi del progetto sono quelli di far risparmiare tempo ai cittadini facendoli andare più facilmente dove effettivamente desiderano, di valorizzare i mezzi e le infrastrutture oggi disponibili usandole al meglio della loro capacità fino a quando non ci saranno nuove risorse per nuove infrastrutture, di migliorare la sicurezza e risparmiare l’ambiente per lasciare ai nostri figli un mondo vivibile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La realizzazione della piattaforma permetterà di erogare, per mezzo dei sistemi di localizzazione satellitare, informazioni, in tempo reale, sul traffico o sulla disponibilità di parcheggi su strada anche attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di navigatori di nuova generazione. Inoltre, le Amministrazioni locali avranno maggiori e più efficaci strumenti di governo della mobilità, mediante una più accurata e tempestiva conoscenza e analisi dei fenomeni di traffico, sia storici sia in tempo reale, ottenuta con l’ausilio e la diffusione dei dispositivi infotelematici a bordo dei veicoli. Si potranno ad esempio simulare con maggiore precisione e verificare immediatamente gli effetti sul traffico dell’apertura di nuovi cantieri o dell’adozione di nuove discipline di traffico come sensi unici, zone a traffico limitato o pedonalizzazioni.

Tra i prodotti che verranno realizzati e integrati nella piattaforma infotelematica troviamo navigatori intelligenti che consentono di aggiornare continuamente il percorso ottimale, sistemi per la rilevazione rapida della scena degli incidenti per mezzo di laser-scanner, sistemi di tele pedaggio satellitare, sistemi di monitoraggio e controllo della distribuzione delle merci nei centri storici e per la gestione di servizi strategici della città: come permessi di transito/circolazione elettronici e disponibilità dei parcheggi, apparecchiature per la chiamata di emergenza automatica in caso di incidenti gravi, strumenti per la rilevazione puntuale delle emissioni di CO2 per migliorare la determinazione dei livelli di inquinamento e per il miglioramento degli stili di guida, ecc.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

Questa strumenti saranno il frutto dell’impegno e della capacità innovativa di un gruppo di imprese, di Università come quella di Bologna e di Centri di Ricerca come l’ENEA, che lavorano – insieme a Octo Telematics, capofila del raggruppamento- al progetto che è risultato tra quelli più innovativi selezionati e finanziati nell’ambito del programma “Industria 2015”, avviato nel 2006 dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Nel raggruppamento figurano anche il Consorzio Midra, affiliato all’Università di Firenze, e Netsens, azienda spin off dell’Incubatore per imprese di Brozzi.

La Provincia e il Comune di Firenze svolgono in questo caso un importante ruolo di indirizzo nella definizione delle specifiche tecniche di progetto e nel ruolo di sperimentatori e di utilizzatori finali di Pegasus, il cui progetto ha un valore di 18 milioni di euro.

A lavoro ultimato l’area metropolitana di Firenze sarà quindi la prima in Italia a utilizzare una piattaforma per la gestione del traffico in tempo reale. Octo Telematics (la società di MetaSystem Group, capofila del consorzio pubblico-privato che ha ottenuto l’ammissione ai finanziamenti ‘Industria 2015’) coordinerà ed indirizzerà il Programma di Innovazione Industriale Pegasus, mettendo a disposizione il know how e le competenze maturate nello sviluppo e nella gestione di applicazioni telematiche all’avanguardia per le assicurazioni auto e della più ampia flotta in Europa di veicoli equipaggiati con sistemi telematici di bordo, con oltre 700.000 clienti attivi.