ForumPA: le proposte IBM per la Pubblica Amministrazione italiana

Le proposte IBM di quest’anno al ForumPA sono all’insegna di quattro obiettivi prioritari: migliorare i servizi al cittadino, ottimizzare l’utilizzo e la gestione delle risorse, assicurare la sicurezza delle informazioni e delle persone, ridurre i consumi energetici nel rispetto dell’ambiente.
In generale, IBM crede che un utilizzo integrato e pervasivo delle tecnologie consente di migliorare ogni attività e ogni aspetto della nostra vita rendendo il nostro pianeta più intelligente e più vivibile. Al ForumPA si parlerà soprattutto di come si può concretamente accelerare l’innovazione della Pubblica Amministrazione italiana e di come si possono trasformare le nostre città – smarter town – per rendere i servizi facilmente accessibili a cittadini e imprese, con un miglioramento globale della qualità della vita per tutti.

Lo spazio espositivo e’ articolato sui quattro obiettivi prioritari scelti dalla IBM e presentà soluzioni avanzate e esperienze realizzate nel nostro Paese e a livello internazionale.

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Dai portali ai telesportelli multiservizio, dai sistemi avanzati per recuperare biglietti e documenti alle tecnologie più avanzate per la videosorveglianza, le innovazioni sono il risultato dell’integrazione di tecnologie hardware e software avanzate nate nei Centri di Ricerca IBM e sono il frutto della collaborazione con tanti partner e clienti in tutto il mondo.

Nello stand è stato creata un’area di ospitalità, dove esperti della IBM e della Sistemi Informativi – società controllata IBM – saranno a disposizione per confrontarsi con i visitatori su temi, esperienze e soluzioni.

Alcune soluzioni innovative

GMAS (Grid Medical Archive Solution) offre una piattaforma distribuita di archiviazione, integrata in modo nativo con le soluzioni per la Radiologia, Cardiologia, Anatomia Patologica, che rende automatiche le funzioni di back-up, di protezione dei dati, di continuità di servizio e di disaster recovery, riducendo quindi i costi gestionali. La soluzione facilita la gestione e la condivisione delle informazioni: immagini mediche ma anche dati della ricerca e cartelle cliniche. Consente un ritorno dell’investimento in tempi molto brevi grazie al risparmio sull’acquisto dei dispositivi di archiviazione e sui costi gestionali.

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MWA (Mobile Wireless Accessibility) realizza un nuovo modello di comunicazione e collaborazione per il personale medico. Concentra le funzioni di comunicazione in un unico strumento: un normale smartphone consente un accesso veloce ai dati e alle applicazioni critiche, in qualunque momento e in qualunque ubicazione. Attiva e facilita processi di risk management: ad esempio per il riconoscimento del paziente o per l’accesso alle cartelle cliniche. La soluzione è integrata nel processo ospedaliero.

XDS è il profilo per lo scambio elettronico dei documenti in sanità, raccomandato da IHE, la iniziativa mondiale che definisce le modalità logiche e tecniche (“profili”) in base a cui le applicazioni sanitarie devono dialogare. IBM offre una serie di soluzioni che realizzano le modalità raccomandate da IHE per lo scambio elettronico dei documenti ed utilizza tali asset in numerosi progetti di eHealth, ad esempio per il fascicolo sanitario elettronico dei cittadini.

Telesportello. La soluzione è costituita da una postazione tramite la quale il cittadino può dialogare e interagire con un operatore di uno sportello del territorio nazionale come se fosse di fronte a lui:
• dialogandovi in videoconferenza
• consegnando e ricevendo documenti cartacei
• compilando e firmando moduli e chiedendo supporto e consulenza nella lingua più congeniale al cittadino
L’operatore dello sportello interattivo può essere fisicamente nell’ufficio oppure collegato da un’altra sede. Nelle sedi più grandi lo sportello interattivo potrebbe essere a supporto degli sportelli tradizionali, soprattutto nei momenti di particolare affollamento, mentre nelle sedi più piccole potrà anche sostituire completamente l’operatività tradizionale.
L’introduzione di questo nuovo canale offre vantaggi inequivocabili ai cittadini e ai dipendenti degli uffici pubblici e consente di salvaguardare gli investimenti, grazie alla possibilità di integrare funzioni applicative e soluzioni tecnologiche già esistenti.

Video Comunicazione UCC – Avere a disposizione strumenti che consentano di collaborare evitando i viaggi e i costi correlati è un’esigenza sempre più diffusa. Le soluzioni di “Video Comunicazione” sono una risposta concreta e permettono a dipendenti, istituzioni ed enti di aumentare la flessibilità e la produttività dei team di lavoro.
Queste soluzioni possono essere utilizzate dal proprio supporto informatico, PC fisso o portatile, e offrono la possibilità di effettuare riunioni in video con uno o più interlocutori ovunque si trovino i partecipanti.
Inoltre i video potranno essere archiviati per ottemperare a eventuali leggi e regolamenti e la loro distribuzione potrà essere controllata e gestita più facilmente e velocemente rispetto ai supporti tradizionali quali nastri o dischi.
IBM è in grado di fornire una soluzione “end-to-end”, flessibile, modulare e completamente integrabile con l’architettura di comunicazione esistente (a partire dai centralini telefonici PBX).

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Mobile Measurement Technology (MMT) Il consumo energetico dei data center e i costi ad esso associati registrano una crescita significativa anno su anno. Un microclima ottimale riduce enormemente i rischi di guasto dell’hardware, i tempi di inattività e la perdita dei dati, migliorando contemporaneamente l’efficienza operativa ed energetica. I centri di Ricerca IBM hanno sviluppato un sistema innovativo, che consente la mappatura in 3D della distribuzione effettiva della temperatura e dell’umidità osservate nel proprio Data Center. Si chiama Mobile Measurement Technology (MMT) e rappresenta il primo passo verso un data center più ecologico.
Il dispositivo è dotato di una rete di sensori ad alta risoluzione (~100 punti di dati per mattonella) e raccoglie i dati di temperatura e umidità in tutto il Data Center. Questi dati, associati alle rilevazioni del flusso d’aria, consentono di individuare rapidamente i punti caldi e freddi, la circolazione inefficiente dell’aria di raffreddamento e altri punti deboli all’interno del Data Center. Le misurazioni vengono inoltre utilizzate per creare modelli 3D dei profili di temperatura del data center, che saranno poi analizzati dagli esperti IBM. I risultati dell’analisi consentono agli esperti di identificare e intervenire su possibili inefficienze energetiche e di individuare le aree a rischio di guasto delle apparecchiature.

SeSaMoNet è un sistema di guida e navigazione per non vedenti, i cui elementi principali sono:
-una griglia di tag RFId (Radio Frequency Identification), che serve per il posizionamento e la guida; i tag vengono interrati lungo linee parallele creando in questo modo dei percorsi;
-uno speciale bastone con all’interno un lettore RFId che legge il numero identificativo dei tag;
-un palmare sul quale è presente un database mobile e su cui gira l’applicazione software;
-un auricolare per l’ascolto delle informazioni fornite all’utente;
-un database centrale che contiene tutti i dati e serve per l’aggiornamento delle informazioni di guida e navigazione.

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Per la massima usabilità, i vari componenti comunicano tra di loro con protocolli wireless: il PDA comunica con le cuffie ed il bastone tramite Bluetooth, il bastone legge la griglia di tag tramite RFId ed i dati nel database mobile vengono aggiornati dal database centrale tramite connessione WiFi, GPRS o UMTS. Il principale compito del sistema è tenere l’utente all’interno di un cammino sicuro.
L’utente potrà beneficiare di una grande quantità di informazioni, anche complesse, che potranno essere facilmente aggiornate.
Per fare ciò vengono fornite all’utente informazioni sulla posizione dei bordi e del centro del percorso. Queste informazioni vengono fornite sotto forma di “beep” di tre tipi diversi a seconda del significato.
Inoltre, SeSaMoNet può fornire all’utente informazioni ambientali su richiesta: il nome delle vie, degli esercizi commerciali o ulteriori informazioni descrittive sui punti di interesse.
Tutti i dati dai quali vengono prodotte le informazioni sono di carattere testuale e facilmente modificabili, mentre il loro contenuto può essere di qualsiasi genere. Un apposito software Text-to-Speech trasforma queste informazioni in messaggi vocali.