ICT per l’Abruzzo: riapertura dell’aula multimediale “Gianni Di Genova”

In provincia di L’Aquila, presso l’Istituto Comprensivo di San Demetrio Ne’ Vestini, verrà riaperta la prima aula multimediale allestita con il contributo di Toshiba e Microsoft e il coordinamento della Fondazione Mondo Digitale. I ragazzi diventeranno i primi formatori digitali per la comunità.

La riapertura dell’aula multimediale si terrà sabato 12 dicembre 2009 alle ore 11.00 presso l’I.C. San Demetrio Ne’ Vestini (Aq). La scuola ha già dedicato l’aula al maestro Gianni Di Genova, figura di spicco per il mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato, scomparso nell’aprile 2007.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parteciperanno all’evento:

Silvano Cappelli, sindaco di San Demetrio Né Vestini

Lucia Di Giulio, dirigente scolastico

Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale

Natasha Perfetti, Marketing & Communication Manager Toshiba

Carlo Iantorno, direttore Innovazione e responsabilità sociale Microsoft

L’iniziativa prende il via dall’appello lanciato dalla Fondazione Mondo Digitale alle aziende ICT per la realizzazione di laboratori e reti informatiche nelle scuole abruzzesi coinvolte dal sisma, con l’obiettivo di garantire pari opportunità di studio ai ragazzi abruzzesi.

Grazie al supporto dei tecnici volontari Microsoft, che si sono impegnati per l’allestimento dell’aula, la configurazione dei pc con il software Microsoft e la formazione tecnica del personale e alle attrezzature fornite da Toshiba, gli studenti dell’I.C. San Demetrio Ne’ Vestini possono nuovamente utilizzare il loro laboratorio informatico e a breve saranno i protagonisti di nuovi corsi di informatica dedicati agli adulti.

Gli alunni delle classi terze, infatti, con il coordinamento del professor Gianluca D’Ignazio, titolare dell’incarico per l’Istituto della funzione strumentale per le nuove tecnologie, diventeranno tutor e insegneranno a usare il computer e navigare sul web a genitori e nonni.

La formazione intergenerazionale è un modello di successo che la Fondazione Mondo Digitale sperimenta ormai da anni con il progetto Nonni su Internet che ha “diplomato” più di 7.500 adulti in tutta Italia.
 

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica