Il Comune di Lecce e Microsoft insieme per il progetto “Mettiamoci la faccia”

Microsoft, attraverso il partner Co.M.Media, ha già implementato una soluzione per misurare il grado di soddisfazione dei cittadini e l’efficienza dei servizi erogati dagli uffici dell’anagrafe del Comune di Lecce. Al Forum P.A., presso lo stand Microsoft (padiglione 9, stand 24 A-B), è possibile vedere l’applicazione che rientra all’interno del progetto “Mettiamoci la faccia” del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Presso lo stand Microsoft (padiglione 9, stand 24 A-B) è disponibile la soluzione multicanale Citizen Satisfaction Index (CSI) sviluppata dal partner di Microsoft Co.M.Media. Questa è una tra le prime soluzioni che segue le linee guida del progetto “Mettiamoci la faccia” del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione: i cittadini possono esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici premendo il pulsante con la faccina verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro) o rossa (in caso di insoddisfazione) dei terminali touch screen ubicati agli sportelli. In questo modo il cittadino-cliente può dare il proprio contributo al miglioramento dei servizi pubblici, indicando, in caso di insoddisfazione, quali sono le principali motivazioni (il tempo d’attesa, il comportamento dell’impiegato, la necessità di tornare e l’eventuale esito negativo della sua richiesta).

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Il Comune di Lecce, dopo aver sottoscritto il protocollo d’intesa con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha implementato in via sperimentale questa soluzione presso gli uffici dell’anagrafe e a breve estenderà il servizio anche agli uffici tributi, mentre è in progetto l’avvio di Citizen Satisfaction Index anche per quelli delle attività produttive o dell’urbanistica.

“Il cittadino, grazie all’implementazione di CSI, potrà finalmente ottenere servizi di sportello più puntuali ed efficienti, oltre ad esprimere con immediatezza e facilità la propria valutazione sulla qualità del servizio fruito”, ha dichiarato il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone. “La nostra Pubblica Amministrazione, oltre a misurare il livello di soddisfazione dell’utenza, potrà garantire un costante controllo del sistema organizzativo e dei servizi erogati grazie all’adozione di questa soluzione.”

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“Il Comune di Lecce potrà finalmente adottare una soluzione multicanale capace di rendere il servizio pubblico più efficiente, efficace e controllato”, ha dichiarato Fabrizio Benvenuto, socio fondatore di Co.M.Media. “Citizen Satisfaction Index permette inoltre di analizzare le motivazioni che hanno determinato l’eventuale disservizio: una caratteristica fondamentale per garantire il controllo permanente della qualità offerta e la rilevazione delle aree critiche all’interno degli uffici comunali.”

“Citizen Satisfaction Index è una soluzione che si integra perfettamente con la nostra Citizen Service Platform (CSP), la piattaforma Microsoft in grado di aiutare gli enti pubblici ad accrescere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, fornire ai cittadini un più facile accesso alle informazioni e ai processi, aumentare la produttività delle amministrazioni e sviluppare la collaborazione interna ed esterna, senza dimenticare il contenimento dei costi” afferma Fabio Fregi, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia.