Il ruolo dell’e-procurement in Regione Lombardia

Centrale Regionale Acquisti ha diffuso i risultati dei 14 mesi di attività della piattaforma telematica per l’e-procurement Sintel, nell’ambito del convegno per la presentazione dei risultati della Ricerca 2009 dell’Osservatorio e-Procurement nella Pubblica Amministrazione promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

I principali risultati della piattaforma di e-procurement Sintel di Regione Lombardia, operativa da marzo 2008, sono: poco più di 240 Enti di cui 180 Enti Locali, più di 1550 imprese attive, soprattutto di medie e piccole dimensioni. Le gare bandite ad oggi sono circa 500 con un trend in continua crescita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La capillarità dello strumento all’interno del territorio lombardo è una delle chiavi del successo di Sintel: attraverso la piattaforma anche Enti lombardi di piccole dimensioni hanno accesso a uno strumento innovativo ed efficiente per ottimizzare tempi e metodi di approvvigionamento di beni e servizi e condividere localmente buone pratiche d’acquisto.

Sintel favorisce la condivisione e la valorizzazione di conoscenze ed esperienze di successo: attraverso il portale (www.centraleacquisti.regione.lombardia.it), Enti ed imprese possono infatti accedere alla documentazione relativa a tutte le procedure di gara bandite attraverso la piattaforma telematica.

“La piattaforma Sintel permette gare d’appalto più trasparenti – commenta Andrea Martino, Direttore di Centrale Regionale Acquisti – e fornisce alle imprese una straordinaria vetrina su tutto il territorio regionale, infatti ad oggi oltre il 60% delle imprese presenti su Sintel è una piccola e media impresa lombarda”.

La piattaforma Sintel, che consente agli Enti lombardi di espletare gare on-line in forma gratuita e in completa autonomia, è gestita e promossa da Centrale Regionale Acquisti e rientra nella più ampia strategia di ottimizzazione dei processi di public procurement che Regione Lombardia sta promuovendo attraverso la diffusione di tecnologie di semplice utilizzo e attività di formazione e affiancamento agli utenti.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

Centrale Regionale Acquisti, costituita all’interno di Lombardia Informatica S.p.A nel giugno 2007, opera (l.r. n.33/2007), come struttura di servizio agli enti regionali ed alle pubbliche amministrazioni locali svolgendo funzioni di centrale di committenza e occupandosi della gestione, sviluppo e promozione della piattaforma Sintel e di sistemi innovativi di procurement per il territorio lombardo.