La Provincia di Vicenza a COM-PA punta sull’innovazione tecnologica

La provincia di Vicenza sarà presente alla XVI edizione di COM-PA (3 – 5 novembre, Fiera Milano Rho), come esempio pratico di un’Amministrazione locale che ha scelto di puntare sull’innovazione tecnologica per abbattere i costi legati all’acquisto di licenze d’uso di software proprietarie e, nel contempo, utilizzare i fondi resi disponibili verso progetti di reingegnerizzazione dei processi organizzativi.

La Provincia di Vicenza, in collaborazione con Sun Microsystems Italia, società che fa della rete il centro della propria offerta tecnologica, presenta a COM-PA un progetto pilota che prevede la migrazione a StarOffice da parte di un “gruppo campione” di 50 postazioni di lavoro dell’Ente.

L’iniziativa nasce dalla riflessione condivisa che l’adozione di soluzioni Open Source può costituire un passo importante nella riduzione della spesa corrente e un acceleratore dell’innovazione tecnologica (secondo le stime di Sun – basate su dati pubblici di CNIPA, Istat e Consip – il risparmio effettivo che la P.A. potrebbe ottenere con l’adozione di StarOffice è di circa 100 milioni di euro nell’arco di due anni).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’intero processo di cambiamento è stato seguito in maniera attenta, nella consapevolezza che il cambio di abitudini nell’ operatività quotidiana, se non spiegato adeguatamente, può facilmente assumere una connotazione negativa.

“La Provincia di Vicenza ha intrapreso da qualche anno, in sintonia con i programmi del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, un forte rilancio dell’informatizzazione finalizzata non solo ad un uso allargato della Rete e degli strumenti del web 2.0, ma anche all’utilizzo interno di software basati sulla filosofia open source” – ha sottolineato l’Assessore all’Innovazione della Provincia di Vicenza Andrea Pellizzari.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

“E’ intento dell’Amministrazione Provinciale contribuire al miglioramento dell’organizzazione dei propri uffici attraverso azioni di risparmio sui costi operativi che consentano investimenti sui progetti innovativi”.

E ha aggiunto: “E’ nostro obiettivo primario riqualificare la spesa destinata all’Information Technology, voce significativa nel bilancio di tutte le amministrazioni ma anche fattore abilitante primario dell’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione, facendo leva sui nuovi modelli di economia del software fondati sull’open source”.

COM-PA è il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, giunto quest’anno alla XVI edizione.

E’ considerato dagli operatori del settore come la sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e “addetti ai lavori” impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.