Le cascine pubbliche e l’Expo 2015

Nel Salone d’onore della Triennale (viale Alemagna 6) presentato il progetto “Le cascine pubbliche e l’Expo 2015. Un progetto sostenibile per il futuro di Milano”.

Prevista la partecipazione, del Sindaco Letizia Moratti, di Lucio Stanca, amministratore delegato della Società Expo 2015 S.p.A, di Stefano Boeri del Politecnico di Milano e di Salvatore Porcaro, responsabile dello studio che illustrerà le caratteristiche e le prospettive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto è promosso dal Comune di Milano, dal centro studi PIM (Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana), ed è curato dal Politecnico di Milano- Multiplicity.lab DiAP.

Il Conceptual Masterplan di Expo 2015 prevede di focalizzare attenzione e investimenti sul recupero e la riqualificazione dello straordinario patrimonio di cascine pubbliche e comunali che punteggiano tutti i bordi di Milano e sorgono in connessione con la trama dei corsi d’acqua che scorrono nel territorio.

Un grande progetto di rilancio delle cascine comunali di Milano saprà dunque valorizzare il loro ruolo storico di mediazione tra città e campagna, ma anche la loro natura di spazi comunitari, destinati ad accogliere (con una rete di apposite strutture ricettive, come agriturismi e bed&breakfast) una parte dei visitatori dell’EXPO 2015.

Nel piano che ha sostituito di fatto il progetto iniziale delle vie d’acqua potrebbero essere recuperate le 70 cascine di proprietá del comune di Milano. Lo ha detto Stefano Boeri, membro della consulta di architetti che ha elaborato il concept del masterplan dell’Esposizione universale Milanese.

Per ulteriori news ed approfondimenti visita la sezione dedicata ad Expo 2015
 

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»