Moratti: «L’accordo con Venezia valorizzerà l’Expo 2015»

«La collaborazione che avviamo con Venezia è molto importante perché la sua partecipazione assicurerà l’ulteriore valorizzazione dell’Expo 2015». La firma dell’accordo s’inquadra nella politica che Letizia Moratti sta portando avanti con molte città affinchè l’Expo non sia racchiusa nei confini di Milano, ma rappresenti tutto il Paese. Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari ha dichiarato che «Venezia sarà certamente un potente magnete di attrazione. L’Expo sarà una grande occasione per Milano, Venezia e per tutto il Nord».
Altrettanto importante la sinergia tra le due città nell’ambito culturale: «C’è un impegno a valorizzare reciprocamente eccellenze culturali come la Biennale e la Triennale, in modo tale che siano poli di attrazione per i turisti che verranno», ha sottolineato il Sindaco Moratti. A questo proposito ha ricordato la collaborazione di Milano con la Venice International University, dedicata ai temi dell’ambiente, della sostenibilità urbana e delle politiche per il mare: «L’università veneziana è stata selezionate a partecipare insieme a un gruppo rappresentativo di università italiane (tra cui la Bocconi, la Statale di Milano, il Politecnico, l’Istituto Universitario Superiore di Pavia, l’Università Sant’Anna di Pisa) a un master presso l’università di Tongij, a Shanghai, sulle politiche urbane di sostenibilità. Il master – ha annunciato Letizia Moratti – è promosso da Milano come iniziativa Expo 2015 in collaborazione con Shanghai Expo 2010».

Leggi altre notizie relative ad Expo 2015 nella sezione dedicata di DMO. Troverai inoltre approfondimenti, servizi speciali e documentazione. Clicca qui!

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.


Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»