Parte oggi la nuova sezione di Data Manager Online dedicata ai temi dell’Expo 2015. Una serie di appuntamenti a cadenza mensile curati da specialisti della Redazione di Data Manager che coinvolgono personaggi di rilievo della politica, della società, della cultura e dell’ICT.
Da 30 anni crediamo nell’eccellenza. Ma non nell’eccezione.
«L’80% del successo è farne sfoggio» (Woody Allen). «Ma innanzitutto provarci» (Franklin Delano Roosevelt). «Le aziende che sono in grado di reagire al cambiamento hanno l’elasticità e l’abilità per riconoscere prima degli altri i bisogni di un sistema che cambia» (Tom Peters).
Bisogna puntare sulle capacità del management, sul patrimonio di engineering dell’industria, sulla forza del Made in Italy anche per l’Ict e sull’innovazione reale per venire incontro alle esigenze delle Pmi. Bisogna creare sinergie utili con i media di riferimento in grado di andare oltre la vecchia pratica di segmentazione del budget e riempire di contenuti nuovi l’offerta di prodotti e servizi.
In questo scenario, l’Expo 2015 è una grande opportunità per il Sistema Italia con più di quattro miliardi di euro di investimenti per le infrastrutture.
L’Ict è l’unica voce trasversale che interessa tutti i settori coinvolti.
Non solo. Con “l’effetto Expo” parte da Milano la sfida dell’innovazione per costruire “la città del futuro”. Ma in che modo, con quale tecnologia e con il contributo di quali imprese e di quali innovatori, Milano troverà la sua forma di “città del futuro”?
Data Manager vuole dare valore alle soluzioni proposte dai fornitori di tecnologia, finalizzate a questo progetto, presentando alla comunità di lettori e opinion leader una serie programmata di “Speciali” appositamente studiati.
La sezione è liberamente consultabile a partire da questo link
Qui è invece pubblicato il primo degli speciali in programmazione, dal titolo Speciale Expo 2015: Gestione del territorio, Gis e infomobility. Prove tecniche di città digitale