Presentata a Roma la rete di scuole di computer per gli over 50 Internet Saloon

I numeri uno di Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia insieme al presidente dell’associazione culturale Aim hanno presentato alla presenza del Capo Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica Renzo Turatto, Internet Saloon, la rete di scuole di computer per over 50 che da quest’anno, con l’apertura di nuove sedi a Napoli, Bari e Ancona – dopo quelle già attive di Milano, Sondrio, Pavia e Catania – acquista una dimensione nazionale.

Inaugurato dieci anni fa a Milano per iniziativa dell’Aim e con il supporto delle aziende sopra indicate, Internet Saloon è un progetto totalmente privato rivolto a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di età e voglia imparare a navigare in rete e utilizzare i programmi di informatica di base.

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A differenza dalle altre iniziative di alfabetizzazione informatica per senior nate negli ultimi anni, Internet Saloon si caratterizza per essere stata la prima in questo campo e per essere una scuola stabile: tutti i giorni nelle varie sedi si tengono corsi in aule multimediali dove, nell’arco di un solo giorno, studenti universitari insegnano anche a chi non ha mai toccato un mouse a navigare in rete ed utilizzare la posta elettronica, sulla base di una metodologia originale nata e sviluppata con il progetto.

“Doveva essere un esperimento o una provocazione il progetto nato nel 2000 a Milano: una scuola di computer per quasi nonni o nonni davvero, ma Internet Saloon da esperimento è diventata esperienza consolidata, con le caratteristiche di un vero servizio alla società, ad una componente meno attrezzata verso le nuove tecnologie come quella avanti con gli anni” ha spiegato Pier Giuseppe Torrani, Presidente Aim.

“Ma il progetto è potuto nascere e poi svilupparsi sia a Milano che in altre sedi solo grazie alla forte motivazione e partecipazione dei quattro partner Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia che hanno partecipato all’apertura di tutti questi Saloon. Oggi, le quattro sedi, tutte insieme, hanno al loro attivo oltre 35.000 allievi”.

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Franco Bernabè, Amministratore delegato di Telecom Italia, ha commentato così la partecipazione della Società ad Internet Saloon: “Il livello di alfabetizzazione informatica del nostro Paese è tra i più bassi in Europa e i dati sono ancor meno incoraggianti se guardiamo alla popolazione senior.

Diffondere la cultura tecnologica è una sfida a cui sono chiamate a collaborare le istituzioni e i privati in maniera sinergica. È in quest’ottica che Telecom Italia ha deciso di aderire al progetto sin dalla nascita e sostenerne l’ampliamento su scala nazionale grazie all’apertura delle tre nuove sedi di Ancona, Bari e Napoli”.

“Dopo Milano, la prima fase di sviluppo degli Internet Saloon è partita da Sondrio sede del Credito Valtellinese che, nell’ambito delle proprie attività a favore dei cittadini sondriesi, ha replicato il modello di successo di Milano. Mano a mano che crescevano le dimensioni del Gruppo Creval nascevano così altre sedi di Internet Saloon: nel 2007 è nata Pavia alla quale lo scorso anno ha fatto seguito Catania” ha raccontato Mario Cotelli, Consigliere di amministrazione del Credito Valtellinese che proprio in questi giorni ha aperto la sua 500^ filiale ed è ora presente in dieci regioni italiane.

“Il Credito Valtellinese, ancora una volta, ha concretizzato sul territorio i princìpi di solidarietà, sussidiarietà e localismo che appartengono alla sua storia di banca cooperativa e popolare”.

Tra i partner storici del progetto figura HP, il cui Amministratore delegato Luigi Freguia ha commentato: “Le nuove tecnologie hanno certamente ridefinito le dinamiche di accesso e condivisione di informazioni, esperienze e conoscenze, e in questo scenario rappresentano un elemento centrale per contribuire alla creazione di maggiori opportunità per i singoli e allo sviluppo della comunità.

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Per un reale processo di crescita e innovazione del nostro paese è necessario che queste nuove opportunità siano messe a disposizione di tutti. Il nostro obiettivo è di favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso l’attuazione di politiche che accelerino i processi di innovazione e, al contempo, promuovano un progresso concreto a vantaggio dell’intero tessuto sociale.

È in questa direzione che l’iniziativa Internet Saloon trova il suo significato più profondo, contribuendo ad una concreta democratizzazione della tecnologia, indipendentemente da limiti di età o di accessibilità”.

Il quarto relatore rappresenta il leader mondiale del software che fin dall’avvio dell’iniziativa ha appoggiato AIM nell’evoluzione dell’iniziale sperimentazione dei corsi per i senior fino al progetto stabile di Internet Saloon.

Umberto Paolucci, Vice President di Microsoft Corporation ha così chiuso gli interventi dei partner: “In Microsoft abbiamo una tradizione che ci vede molto sensibili verso la promozione di una società progressiva e inclusiva, che garantisca a tutte le categorie sociali l’accesso ai più moderni strumenti tecnologici e di comunicazione.

Iniziative come Internet Saloon, oltre a garantire agli over 50 di rimanere al passo con i tempi partecipando attivamente alla società digitale, possono diventare una leva fondamentale per permettere di sviluppare nuove e più stimolanti opportunità di impiego per chi vuole essere ancora attivo nel mondo del lavoro”.