Regione Veneto: lotta agli incendi boschivi con SAS

Il Servizio Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Veneto, che coordina gli interventi di spegnimento nel territorio regionale, utilizza la tecnologia SAS per attuare politiche di prevenzione e salvaguardare la vegetazione forestale dalla minaccia degli incendi.

La soluzione SAS acquisisce i dati meteorologici elaborati quotidianamente dall’Agenzia per l’Ambiente di Regione Veneto, li incrocia con le altre variabili significative, calcola il valore dell’indice (e dei parametri correlati) e presenta i risultati delle analisi sotto forma di tabelle e mappe del territorio regionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati vengono pubblicati sulla intranet regionale e sono a disposizione di tutti gli operatori dei servizi forestali che operano sul territorio con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato.

“Abbiamo già ottenuto in materia di prevenzione significativi riconoscimenti –  ha spiegato Alice Lemessi, Ufficio Programmazione e Progettazione Interventi del Servizio AIB -.

La soluzione è stata scelta come strumento di calcolo e analisi nell’implementazione del progetto Alpine Forest Fire Warning System, promosso da alcune regioni dell’arco alpino e approvato dalla Commissione Europea.

Gli obiettivi futuri sono quelli di migliorare le attività di prevenzione degli incendi su scala transnazionale, definire un protocollo comune dei livelli di pericolo e armonizzare le procedure di intervento”.

 

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese