Restyling per il sito della Regione Piemonte

Da mercoledì 9 dicembre, è on line il nuovo sito della Regione Piemonte. www.regione.piemonte.it si presenta con un’interfaccia semplificata nei contenuti e nelle strutture di navigazione e per la prima volta valorizza gli strumenti di ricerca e i nuovi canali informativi utilizzati dai giovani e dai professionisti del web (YouTube, Twitter e Feed RSS).

Il sito “comunica se stesso”: non è più una vetrina che raccoglie una notevole quantità di link e di informazioni, ma una nuova modalità di comunicazione che interagisce con gli utenti.

Nella parte alta della home page è possibile accedere ai menu “La Regione” (informazioni su presidente, Giunta, Uffici regionali, bandi di gara, normative e avvisi), “Servizi” (catalogo dei servizi per i cittadini, le imprese e le Pa) e “Aree tematiche" (dalla A alla Z tutte le attività e le competenze dell’ente).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La colonna di sinistra ospita invece il rinnovato motore di ricerca, che indicizza attualmente più di 230.000 pagine e si rivela quindi un indispensabile strumento per gli utenti del sito regionale.

Al di sotto dello spazio dedicato alla ricerca, è adesso presente la “tag cloud”, la lista dei link relativi alle ricerche più frequenti effettuate negli ultimi giorni, alla quale si alterneranno periodicamente l’elenco dei video più visti e quello degli articoli più letti nel sito.

Tutto questo per movimentare il web regionale e dare di volta in volta maggiore visibilità a diversi contenuti in esso presenti.

La colonna centrale è dedicata alle “Novità nel sito”: qui trovano posto le pagine di più recente pubblicazione con link diretto. E’ poi presente un box che segnala ai visitatori l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Call Center e il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

La colonna di destra è invece interamente riservata all’informazione: la web tv, l’agenzia giornalistica Piemonte Informa, anch’essa rinnovata graficamente, l’area multimedia (raccolta di audio, video, fotografie, webcam e dirette video) e il meteo.

Sul nuovo sito sono infine presenti i canali di comunicazione della Regione recentemente attivati sui social network YouTube e Twitter.

Lo spazio dedicato su Twitter rappresenta in particolare un’ulteriore possibilità per ampliare l’offerta informativa con una particolare attenzione alla divulgazione di servizio ed è curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico in collaborazione con il Settore Nuovi Media.

Inoltre, sottoscrivendo i Feed RSS, gli utenti potranno sempre tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente sul sito.