TAG My Museum

Dopo Oslo, il progetto didattico viene presentato per la prima volta in Italia nei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, grazie alla collaborazione con la Fondazione IBM Italia

I telefoni cellulari, compagni inseparabili di gioco e svago per i ragazzi, diventano ora strumento di apprendimento grazie ad un progetto sperimentale che sarà realizzato per la prima volta in Italia nei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali.
TAG MY MUSEUM è un progetto frutto della collaborazione fra Fondazione IBM Italia e Museo dei Fori Imperiali, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale del Museo attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi tra i 9 e i 13 anni, partirà il 19 marzo e proseguirà per 3 mesi in fase sperimentale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TAG MY MUSEUM è una “caccia al tesoro” – o meglio una “caccia ai contenuti” – attraverso la tecnologia dei tag, codici a barre bidimensionali. Ogni visitatore potrà partecipare al gioco utilizzando il proprio telefono – se predisposto – o quelli in dotazione presso il bookshop del Museo. L’utente potrà così fotografare i tag “decifrati” automaticamente da un plug-in che riproduce sul telefono i contenuti. Ogni tag rimanda a quello successivo generando una catena di contenuti che guiderà il visitatore attraverso uno speciale percorso di visita al Museo. Seguendo correttamente tutto il “viaggio” verrà svelata una parola chiave grazie alla quale si vincerà il gadget Tag My Museum.

Il progetto TAG MY MUSEUM, realizzato dall’IBM Human Centric Solution in collaborazione con il Centro di Ricerca dell’Università di Roma la Sapienza CATTID e presentato per la prima volta lo scorso anno ad Oslo, si integra nelle iniziative IBM Smarter Planet ed in particolare di Smarter Town, dimostrando come l’intelligenza immessa nei sistemi anche nel campo dei beni culturali riservi potenzialità illimitate al servizio dei cittadini e degli utenti.
Per poter partecipare alla visita i ragazzi dovranno avere con sé un telefonino dotato di fotocamera e bluetooth, il plug-in sarà scaricabile on line dal sito www.mercatiditraiano.it, ma anche presso il chiosco presente all’ingresso del Museo semplicemente attivando il comando bluetooth nel telefonino.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, caratterizzato fin dalla sua apertura da un innovativo sistema di comunicazione integrato, conferma la sua vocazione nel campo della didattica e, grazie alla collaborazione con la Fondazione IBM Italia, offre ai giovani visitatori un modo nuovo e coinvolgente di apprendere arte e cultura attraverso il gioco.