UNESCO e Microsoft annunciano una task force sull’istruzione secondaria

Con l’obiettivo di sostenere gli istituti scolastici nell’attuazione di strategie per il superamento della crisi economica e per la specializzazione della forza lavoro, Microsoft ha stanziato 50 milioni di dollari nel campo della formazione, delle certificazioni e nelle risorse dell’istruzione superiore attraverso l’iniziativa Microsoft Education Alliance Programme.

Parte del programma prevede che Microsoft impieghi risorse e strumenti per la formazione a breve termine e per apportare miglioramenti nell’ambito dell’istruzione superiore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio è stato comunicato in occasione dell’ Education Leaders Forum, una giornata di forum organizzata congiuntamente dall’UNESCO a Microsoft, durante la quale oltre 150 ministri dell’istruzione, alti funzionari e consulenti didattici hanno discusso in merito a come gli enti pubblici e le università possano trarre vantaggio dalle potenzialità dell’e-technology quale strumento per affrontare le sfide attuali nell’ambito dell’istruzione superiore.

Pochi giorni prima, Microsoft e UNESCO avevano annunciato un accordo destinato al supporto degli istituti scolastici di tutto il mondo per superare la crisi economica e studiare nuove strategie per la formazione del capitale umano. La task force UNESCO-Microsoft per l’istruzione superiore e l’ICT si dedicherà allo sviluppo di un piano d’azione volto a scoprire in che modo la tecnologia può essere utilizzata dalle istituzioni governative come catalizzatore per il rinnovamento. L’investimento di 50 milioni di dollari stanziato da Microsoft è destinato al supporto della nuova task force e all’attuazione di misure didattiche da parte di UNESCO e Microsoft.

“La tecnologia ha il potenziale per impattare positivamente sull’apprendimento, l’istruzione e la ricerca”, ha dichiarato Nicholas Burnett, Assistente del Direttore Generale per l’Istruzione dell’ UNESCO.“L’obiettivo principale della task force UNESCO-Microsoft per l’istruzione superiore e dell’ITC è quello di assistere le istituzioni governative nell’uso dell’Information and Communication Technology (ICT) nel campo dell’istruzione e di programmi che promuovano un accesso più ampio alla tecnologia nonché strategie per affrontare le sfide in modo globale.”

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

A causa dell’attuale crisi economica, le istituzioni governative hanno il compito di progettare e finanziare iniziative nel campo dell’istruzione superiore per stimolare la ripresa economica. Con le risorse economiche e gli strumenti disponibili grazie all’accordo Microsoft Education Alliance Program, Microsoft mira a fare in modo che le istituzioni governative e il settore della pubblica istruzione possano offrire più facile accesso alla tecnologia e alle competenze ICT alla prossima generazione di studenti e insegnanti.

Microsoft metterà a disposizione fino a 50 milioni di dollari in software gratuito e certificazioni, tra cui:

Microsoft DreamSpark: tecnologia che consente agli studenti di scaricare gratuitamente software Microsoft di progettazione e sviluppo e ulteriori risorse su scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e design (STEM-D). Da quando è stata lanciata nel 2007, questa iniziativa ha registrato quasi 2,3 milioni di download da parte di studenti universitari. Sono iscritte al programma DreamSpark scuole superiori di oltre 70 paesi.

Microsoft Live@edu: programma che offre una suite di strumenti per la comunicazione e la collaborazione tra studenti, ex-studenti, personale di scuole elementari, medie e campus universitari in tutto il mondo. Attraverso Live@edu, è possibile accedere a Microsoft Office Outlook Live per la posta elettronica, Microsoft Office Live Workspace per la condivisione di documenti e collaborazione, Windows Live Messenger per la messaggistica istantanea e a Windows Live SkyDrive, che offre fino a 25 GB di spazio di archiviazione online. Ad oggi, sono migliaia le scuole sparse in 86 paesi che utilizzano Live@edu per dare valore aggiunto all’apprendimento.

Digital Literacy Curriculum: questo programma, destinato gli adulti che muovono i primi passi nel campo dell’informatica, consente l’accesso a corsi di base, disponibili in 30 lingue, per imparare a svolgere le operazioni più comuni e comprendere i benefici dell’uso del computer. Al momento, il Digital Literacy Curriculum viene utilizzato da 5,8 milioni di persone in tutto il mondo.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Microsoft IT Academy Program: prestigioso programma di apprendimento che permette a personale scolastico e studenti di conseguire certificazioni professionali riconosciute dall’industria. Quasi tre quarti dei partecipanti all’IT Academy Program intervistati hanno confermato i vantaggi del programma in termini di occupazione e maggiori potenzialità di guadagno. Più di 6.000 istituzioni accademiche nel mondo partecipano al programma, per un totale di 360.000 studenti e 8000 dipendenti nel settore dell’istruzione.

Microsoft Students to Business: disponibile in 69 paesi, questo programma costituisce un punto di contatto tra aziende e università al fine di offrire agli studenti formazione professionale, l’opportunità di capire come funzionano le aziende e un servizio di inserimento nel mondo del lavoro. Finora, 100.000 studenti hanno svolto tirocini formativi e 5.000 aziende si sono registrate per trovare studenti con competenze informatiche.

Microsoft Certification: disponibile per le applicazioni Microsoft Office per professionisti IT, sviluppatori e specialisti, questo programma fornisce credenziali certificate che permettono agli studenti di acquisire e mantenere le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro, e che misurano e certificano l’abilità di risoluzione di problemi reali. Gli utenti certificati su tecnologie con applicazione a livello industriale e personale sono oltre 2,6 milioni di professionisti nel campo dell’informatica e 2,2 milioni nel campo dell’informazione.