A Venezia l’aeroporto interattivo

Saranno le postazioni multimediali interattive di iO  ad accogliere i passeggeri in arrivo all’Aeroporto Marco Polo di Venezia: basteranno pochi gesti semplici e naturali come ‘indicare’, ‘prendere’ e ‘spostare’ per iniziare a dialogare. Tre sensitive.WALL e due sensitive.FLOOR (pavimenti interattivi) si animeranno e veicoleranno informazioni turistiche su richiesta in base ai movimento dei viaggiatori.

Le nuove postazioni interattive si basano sul linguaggio di Interazione Naturale, che interpreta i gesti dei passeggeri e sviluppa un dialogo intuitivo con le persone che potranno così interagire in modo naturale per ottenere informazioni turistiche o scoprire i servizi offerti dalla Regione Veneto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sei appena atterrato e hai bisogno di informazioni in tempo reale? Stai aspettando i bagagli e vuoi conoscere cosa offre il Veneto? VIKY, la postazione multimediale interattiva è a disposizione 24 ore su 24 per rispondere alle tue curiosità:
• escursioni turistiche disponibili
• ristoranti tipici per pranzi di lavoro o serate di relax
• servizio taxi: numeri di telefono per l’intera regione
• hotel in Veneto – in modo da poter pianificare un tour
• mezzi pubblici disponibili
• piantina delle città

Leo Pillon, Responsabile commerciale di iO, commenta: "I contenuti digitali fanno sempre più parte della vita di tutti i giorni, ma spesso la tecnologia stessa è una barriera d’accesso; iO si fonda sul concetto che è necessario abbattere questa barriera e portare le comunicazioni tra uomo e tecnologia al livello di quelle tra esseri umani".

iO, capofila del progetto, in collaborazione con altre 16 aziende del Metadistretto DigitalMediale Veneto (www.digitalmediale.it), ha ottenuto il supporto della Regione Veneto nell’ambito dei finanziamenti ai patti di sviluppo di Distretti e Metadistretti Veneti per le inziative di Trasferimento Tecnologico (Misura 2C del bando di cui alla D.G.R. 2111 del 10/07/2007).

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

La fase pilota del progetto – 15 aprile 2009 – 31 marzo 2010 – ha come obiettivo quello di individuare i vantaggi offerti e i benefici arrecati in ambito turistico da un modello di business innovativo, basato sul linguaggio dell’interazione naturale. I risultati attesi porteranno alla definizione e all’implementazione di una piattaforma di gestione e distribuzione di contenuti generici basati su queste nuove logiche di interazione.