Zucchetti PA Digitale

Zucchetti PA Digitale, nata nel giugno 2009 come scorporo di ramo dall’azienda Zucchetti Spa e specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche per la PA, sponsorizza il secondo Simposio sulla Fiscalità negli Enti Pubblici, che si terrà a Pavia il 16 ottobre pv presso la prestigiosa sede del Collegio Ghislieri.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Pavia e dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pavia, si prefigura come un’importante occasione di confronto tra numerosi esponenti della politica e dell’economia sui temi della fiscalità, del federalismo fiscale, sulla nuova autonomia impositiva di regioni ed Enti Locali e sul tema della lotta all’evasione fiscale.

Proprio per parlare del contrasto all’evasione/elusione fiscale Zucchetti PA Digitale ha invitato l’Assessore al bilancio del Comune di Salerno, Dott. Franco Picarone, che parlerà degli ottimi risultati conseguiti con il sistema S.I.M.E.L. – Sistema Informativo Multicanale per gli Enti Locali – sviluppato dal Comune di Salerno e da Zucchetti in attuazione delle direttive ministeriali in materia di e-government.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso S.I.M.E.L., che si basa sulla soluzione URBI di Zucchetti PA Digitale, il Comune di Salerno ha infatti raggiunto grandi risultati nella lotta all’evasione fiscale grazie alla creazione di una Banca Dati Unica nella quale convergono tutti i dati relativi all’anagrafe della popolazione, all’anagrafe edilizia, all’annona consentendo a tutti i settori funzionali dell’ente di essere integrati nativamente tra loro.

Ciò ha consentito di svelare anomalie nel versamento di tributi quali l’ICI e la Tarsu e di recuperare fasce consistenti di evasione.

Il progetto S.I.M.E.L., best practice tra le soluzioni informatiche di Zucchetti PA Digitale, è stato anche iscritto dal CNIPA nel catalogo nazionale delle soluzioni a Riuso e può essere “riusato” da qualsiasi ente o amministrazione che ne faccia richiesta, che può adattarlo alle proprie esigenze. Già 40 Enti Locali hanno adottato S.I.M.E.L.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese