Ricerche attestano che la FIFA Interactive World Cup rappresenta una base per l’incremento del talento manageriale

L’incredibile cifra di 2,5 milioni di giocatori si è iscritta alla FIFA Interactive World Cup (FIWC) nel 2013, rendendo il torneo di questa stagione quello con il più alto numero di partecipanti nei dieci anni di storia del FIWC. I 21 migliori calciatori virtuali del mondo, che sono usciti vincitori da una delle sei stagioni disputatesi quest’anno, si incontreranno a Madrid il prossimo mese per affrontarsi nella Grand Final, durante la quale verrà decretato il campione FIWC 2013.

Riconosciuta nel 2010 dal Guinness World Records come il più grande torneo di gioco online, la FIWC ha continuato a crescere. Una ricerca prodotta da FIFA, in occasione del raggiungimento dei 2,5 milioni di giocatori, dimostra che partecipare al torneo rende più concreta l’opportunità di intraprendere la carriera di allenatore. Il più recente sondaggio effettuato tra i giocatori di FIWC ha rivelato che il 71% sarebbe entusiasta se la squadra per cui tifa nella vita reale ingaggiasse un giocatore di FIWC come allenatore e ciò vuol dire che Pep Guardiola, Jose Mourinho e Sir Alex Ferguson potrebbero presto vedersi affiancati nell’élite del calcio europeo da una grandissima quantità di nuovi allenatori. La consapevolezza nella possibilità da parte della FIWC di formare un allenatore è rafforzata dall’opinione di più della metà (51%) degli intervistati che hanno affermato che partecipare al torneo ha migliorato le proprie capacità generali a livello manageriale. Con riferimento particolare alle decisioni di gioco importanti, come sostituzioni e cambi di formazione.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

E’ stato anche rilevato che il 78% dei giocatori è sicuro di aver accresciuto la propria conoscenza tecnica, con gli intervistati che hanno affermato che la possibilità di cimentarsi in tutti i migliori campionati del mondo ha permesso loro di sperimentare stili di gioco differenti e ritmi diversi, che hanno ampliato le loro conoscenze su come costruire squadre di successo.

Inoltre, il 76% ha dichiarato che il FIWC ha migliorato in particolare la propria consapevolezza nel mettere in campo adeguatamente i giocatori, con la maggioranza di loro che evidenzia come i diversi schemi di gioco possano essere ideati a seconda della vasta gamma di formazioni tra cui scegliere.

Il miglioramento si può notare e sviluppare non solo durante il gioco, come dichiarato dal 46%, ma anche durante le pratiche di allenamento. Inoltre, l’attuale e due volte campione del mondo, Alfonso Ramos, afferma: “Giocare a FIFA 13 e partecipare al FIWC ha realmente migliorato le mie conoscenze tattiche e fortemente affinato la capacità di prendere decisioni giuste. Ci sono talmente tanti buoni giocatori di FIFA 13 nel torneo che il tuo schema di gioco deve essere azzeccato altrimenti vieni eliminato, io sono consapevole che giocare ha permesso di perfezionare il mio. Ora apprezzo maggiormente il gioco del calcio e la gestione di una squadra proprio grazie alla mia esperienza nella FIWC”.

Leggi anche:  Le Giornate FAI di Primavera 2024: le mete imperdibili da visitare

Sebbene non siano ancora arrivati a ricoprire ruoli manageriali di alto livello, i partecipanti sanno come rapportarsi con i più grandi giocatori del mondo. Il campione del FIWC 2012, Alfonso Ramos, 24 anni, che allena anche la sua squadra locale, ha infatti vissuto il sogno di tutti gli appassionati di calcio partecipando alla premiazione del Pallone d’Oro FIFA, dove ha incontrato alcuni dei più importanti giocatori al mondo e ha affrontato la stella del Barcellona Gerard Piqué in una partita di FIFA 13.