eBay.it, così gli italiani vendono all’estero

L’azienda svela i propri dati sul commercio transfrontaliero, un’opportunità per imprese e privati

Attraverso eBay, aziende e venditori italiani nel 2013 hanno esportato i loro prodotti in 176 Paesi nel mondo. Sul podio ci sono mercati del calibro della Germania, della Francia e degli Stati Uniti. Ma nell’elenco complessivo non mancano anche Paesi esotici, come Uzbekistan, Zimbabwe e Guadalupa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

eBay si conferma quindi uno strumento prezioso per chi vuole vendere all’estero, così come traspare dai dati globali del gruppo eBay Inc, che nel solo primo trimestre 2014 ha registrato 13 miliardi di dollari di volumi generati dal commercio transfrontaliero. Anche a livello italiano, eBay.it è il primo marketplace del Paese, con oltre 4 milioni di acquirenti attivi e con una media di un articolo venduto ogni secondo. I dati interni di eBay.it, inoltre, certificano una top 10 dell’export dall’Italia guidata da Germania, Francia e Stati Uniti, seguiti da Gran Bretagna, Svizzera, Spagna, Russia, Belgio, Austria e Olanda.

“Le ultime rilevazioni interne di eBay.it – spiega Lamberto Siega, Head of Seller and Innovation in Italia, Francia e Spagna per eBay – dimostrano come il commercio transfrontaliero sia un’opportunità per superare la crisi delle vendite al dettaglio, fidelizzando nuovi clienti in mercati che senza il commercio elettronico sarebbero difficilmente raggiungibili. E’ però necessario – aggiunge Siega – prepararsi a ricevere ordinativi dall’estero, approntando una struttura capace di gestire in modo professionale le richieste. eBay – conclude Siega – è partner dei venditori e li supporta con una vetrina personalizzabile, un’altissima visibilità e accordi speciali con i trasportatori, che permettono di effettuare spedizioni a tariffe convenienti”.

Tra le categorie merceologiche che registrano più vendite verso l’estero, ci sono l’Abbigliamento e gli accessori, i Ricambi per le moto e l’Arredo per la casa. La classifica cambia leggermente quando gli acquirenti internazionali acquistano tramite dispositivi mobile – l’ultima frontiera dell’evoluzione del commercio internazionale: il primo e secondo posto rimangono invariati, mentre al terzo subentra la categoria Orologi e gioielli.

Di seguito una tabella con la Top 10 completa delle categorie di prodotto e dei Paesi verso cui si esporta, attraverso il marketplace eBay.it:

TOP 10 CATEGORIE

TOP 10 CATEGORIE

VIA MOBILE

TOP 10 PAESI

1. Abbigliamento e accessori

1. Abbigliamento e accessori

1. Germania

2. Moto: ricambi e accessori

2. Moto: ricambi e accessori

2. Francia

3. Casa e arredamento

3. Orologi e gioielli

3. Stati Uniti

4. Orologi e gioielli

4. Sport e viaggi

4. Gran Bretagna

5. Auto: ricambi e accessori

5. Auto: ricambi e accessori

5. Svizzera

6. Sport e viaggi

6. Telefonia fissa e mobile

6. Spagna

7. Arte e antiquariato

7. Arte e antiquariato

7. Federazione Russa

8. Telefonia fissa e mobile

8. Giocattoli e modellismo

8. Belgio

9. TV, audio e video

9. Casa e arredamento

9. Austria

10. Collezionismo

10. Collezionismo

10. Olanda

       

 eBay, con oltre 145 milioni di acquirenti attivi, è uno tra i più grandi marketplace online del mondo che connette le persone con le cose di cui hanno bisogno e che amano. Con più di 650 milioni di articoli in vendita in ogni momento, eBay è il punto d’incontro tra domanda e offerta, tra imprese, venditori e consumatori. Gli oggetti nuovi venduti a prezzo fisso rappresentano oggi ben il 75% dei prodotti in vendita su eBay, a dimostrazione della grande evoluzione rispetto alla formula originaria. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, eBay è online in Italia dal 15 gennaio 2001 e oggi si classifica al primo posto fra i siti di eCommerce.

Leggi anche:  Industry 5.0 - Evoluzione, Sostenibilità, Innovazione: l’evento di SMC in arrivo il 26 marzo a Verona