Gli over 60 acquistano online

Sono quasi 700mila gli internauti con più di 60 anni su eBay.it e non è più il collezionismo la categoria preferita: i nonni geek comprano soprattutto articoli di tecnologia

Se forse non è ancora arrivato il momento in cui il nonno insegna al nipote come funziona la rete, quel giorno probabilmente non è più così lontano. Da una ricerca interna di eBay.it, risultano essere, infatti, quasi 700mila gli utenti attivi che superano i 60 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nonni quindi che iniziano a guardare alla rete per i loro acquisti online, grazie anche all’evoluzione che eBay ha messo in atto negli ultimi tempi. Se le aste rimangono nel dna del sito di ecommerce per eccellenza, sono ormai decisamente di più le inserzioni a prezzo fisso (ben il 90%), con conseguente semplicità nella fase di acquisto, anche per chi è meno “tecnologico” per generazione.

Nella speciale classifica dei “nonni super tech” sono gli uomini a farla da padroni con una percentuale del 71% verso solo il 29% del gentil sesso, mentre il primato a livello regionale spetta alla Lombardia con oltre 96.000 utenti registrati, seguita dal Lazio, circa 83.000, e dalla Toscana con poco più di 47.000 internauti over 60.

Se la Lombardia batte il Lazio come numero totale di utenti oltre i 60 anni, quando si prendono in considerazione le singole province, Roma supera di gran lunga Milano, con oltre 68.000 nonni tech contro gli oltre 52.000 della città meneghina.

Ecco la classifica delle prime 10 regioni e province italiane per numero di utenti over 60:

Ma cosa comprano su eBay i “nonni geek”?

Leggi anche:  Meta ha un problema con gli informatori

A smentire qualsiasi luogo comune di un attempato signore che cerca online i ricordi d’infanzia o l’ultimo pezzo per la sua collezione di francobolli, a sorpresa al primo posto si trova la categoria del Consumer Tech, in particolare gli Accessori per Cellulari (soprattutto per Nokia, Apple iPhone e Samsung) con un acquisto ogni 5 minuti.

A seguire, dopo la tecnologia, si conferma la categoria del Collezionismo, in particolare l’acquisto di cartoline, l’Abbigliamento (sopratutto maschile) ed infine il Giardinaggio e bonsai, l’attività preferita di chi ha più tempo a disposizione.

“E’ curioso notare come gli ultrasessantenni abbiano notevolmente migliorato la loro dimestichezza con gli acquisti online, ampliando le categorie di interesse: non acquistano più solo memorabilia o oggetti legati al loro passato, ma si rivolgono al web per oggetti tecnologici, oltre che per vestirsi e per prendersi cura del loro giardino” – ha affermato Irina Pavlova, comunicazione eBay.it

Ma la generazione di ultra sessantenni dedita all’ecommerce non si limita ad acquistare; molti di loro sono venditori professionali. Le categorie più gettonate per i venditori over 60 sono ancora una volta Accessori per Cellulari, con una vendita effettuata ogni 3 minuti, al secondo posto Consumabili e Cancelleria, con una vendita ogni 5,4 minuti, e al terzo posto l’abbigliamento da Uomo, con T-shirt, Felpe, Maglioni e Giacconi in cima alla lista dei prodotti più venduti e una transazione conclusa ogni 8 minuti.

“Se gli uomini preferiscono navigare tra le inserzioni e fare acquisti, le donne si dimostrano invece più orientate ai social media – ha concluso Irina Pavlova – Dalle statistiche tratte dalla pagina facebook di eBay, Cacciaffari, risulta infatti più alta la percentuale di donne, dai 60 anni in su, che seguono il profilo, commentando e condividendo acquisti ed affari online”.

Leggi anche:  Almaviva entra a far parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale