Italiani e dispositivi tecnologici: vizi…da viziare

Secondo una ricerca Doxa condotta per conto di eBay.it, è risultata di oltre 2 miliardi di euro la spesa annuale dei nostri connazionali per l’acquisto di accessori per i propri apparecchi hi-tech

Fare incetta di apparecchi elettronici, come la tv a schermo piatto, lo smartphone di ultima generazione, l’mp3 mini e l’iPad è diventato una sorta di “vizio” per gli italiani, che si dimostrano un popolo decisamente appassionato di hi-tech. Ma l’ultima tendenza va oltre il coccolarsi con l’ultimo ritrovato tecnologico e sembra essere proprio quella di “coccolare” il più possibile i propri oggetti tecnologici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo un’indagine condotta da Doxa per eBay.it, primo sito di ecommerce in Italia, i nostri connazionali tengono molto alla loro tecnologia. 3 italiani su 5 dichiarano di essere affezionati ai propri apparecchi tecnologici. I più attaccati sono in percentuale i giovanissimi sotto i 24 anni (79%) e i giovani tra i 25-34 anni (68%).

Ma come si “coccola” la propria tecnologia? Il 37% degli intervistati (40% guardando ai soli uomini) ha dichiarato di cimentarsi nell’acquisto soprattutto di accessori, tipo cover del cellulare, casse dell’iPhone, auricolari alla moda, obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni, etc, con una spesa annuale a livello nazionale che ammonta ad oltre 2 miliardi di euro.

La propensione ad acquistare accessori tech trova conferma anche dagli acquisti effettuati su eBay.it, leader mondiale nel commercio elettronico. Secondo un’indagine interna di eBay.it, nella categoria Consumer Tech, nel primo semestre del 2011 è stato registrato un incremento della spesa per accessori hi-tech, pari al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Guardando nel dettaglio alle diverse tipologie di accessori, quelli che hanno riscosso maggiore interesse sono gli accessori per cellulari, con un aumento degli acquisti annuo del 45%, in particolare quelli per l’oggetto tecnologico del momento, l’iPhone, con oltre 240mila oggetti venduti e una crescita annuale del 119%. A seguire troviamo accessori per pc portatili (+29%), per palmari (+27%) e per fotocamere digitali (+14%).

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

Secondo l’indagine, l’aspetto estetico e il design di un oggetto assumono sempre maggiore importanza. Se la durata (83%), le funzioni tecniche (81%) e il prezzo (74%) si confermano criteri importanti nell’acquisto degli apparecchi tecnologi, stupisce (o forse no…) come quasi la metà dei nostri connazionali (47%) abbia dichiarato che il design e l’estetica sono fattori di cui tengono conto quando comprano tecnologia e apparecchiature elettroniche.

Infatti, guardando ai motivi che spingono gli italiani a sostituire i loro dispositivi tecnologici, sebbene la maggior parte (81%) tende a cambiarli quando il vecchio non funziona più oppure quando ne esce uno con nuove funzionalità (15%), ci sono ben 1 milione e mezzo di italiani che optano per mettere da parte la Tv o il cellulare, per quanto ancora funzionanti, solo perché ne è uscito uno che li appaga di più esteticamente.

“Gli oggetti tecnologici sono da sempre tra i più venduti su eBay.it, basta pensare alla vasta offerta della categoria Consumer Tech, con circa 2 milioni di inserzioni di oggetti nuovi disponibili in ogni momento sul sito italiano, provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo – ha affermato Irina Pavlova, Comunicazione eBay.it – Questo fenomeno è sicuramente riconducibile ai tanti vantaggi che i nostri stessi utenti evidenziano: primo fra i tutti il risparmio economico, ma non solo, parliamo anche di risparmio di tempo e di standard di servizio e garanzie di livello sempre più alto, offerti dai venditori professionali su eBay.it”.

La ricerca rivela infatti che sono circa 8 milioni gli italiani propensi ad acquistare i prodotti tecnologici tramite eBay.it, perché si trovano i prezzi migliori (48%), perché è facile e comodo (26%), per l’ampia scelta (18%) e perché è una piattaforma ideale per trovare i prodotti più innovativi (11%).

Leggi anche:  Apple compra Mira, specializzata in AR

Funzionalità ed estetica si dimostrano quindi aspetti importanti quando ci si trova a voler acquistare un prodotto di tecnologia. Di fatto, gli italiani amano che i due criteri coesistano. Lo dimostra un altro dato emerso dall’indagine Doxa: tra coloro che dichiarano di cambiare i loro apparecchi tech solo quando ne esce uno più bello esteriormente, il 98% dichiara comunque che le funzioni tecniche sono un’importante criterio alla base dell’acquisto.

Guardando al canale di acquisto della tecnologia, tra gli intervistati che acquistano su eBay.it, aumenta la fascia di coloro che hanno inoltre dichiarato di cambiare il loro “parco tecnologico” solo sulla base dell’estetica. Anche questo testimonia come estetica e tech siano mondi ormai molto strettamente correlati: chi è più tecnologico nel canale di acquisto, è anche più attento all’estetica.