Un cd musicale venduto ogni due minuti su eBay

La hit parade dell’estate su eBay.it: se l’artista incontrastato da oltre un anno è Michael Jackson, sono Vasco e Madonna i cantanti più gettonati su www.ebay.it

eBay, sito di compravendita leader in Italia, rappresenta spesso una cartina tornasole dei trend che appassionano i nostri connazionali. In questo periodo dell’anno, se da un lato, sul podio degli acquisti più gettonati, si trovano i costumi, le creme e tutto l’occorrente per le vacanze estive, su www.ebay.it si delinea un’altra linea di interesse: la musica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’estate infatti, un po’ per il clima mite e un po’ per la quantità di tempo libero a disposizione, consente di prendere parte a concerti ed ascoltare musica con maggior frequenza.

Anche su eBay.it, gli italiani non mancano di dedicarsi ai loro cantanti preferiti. A testimonianza della passione per la musica che corre sul web, si pensi che su eBay.it si vende un cd musicale ogni 2 minuti.

Guardando alle vendite sul sito, si può infatti delineare una vera e propria hit parade degli artisti più gettonati in base agli oggetti più acquistati nei primi sei mesi del 2010, sia come cd musicali, che come merchandising relativi a questi musicisti. I nostri connazionali si sono preparati nei mesi scorsi per costruirsi la loro colonna sonora dell’estate, rivelando ad inizio luglio questa classifica:

Cantante

Oggetti venduti

Michael Jackson

1.634

Vasco

366

Madonna

258

Renato Zero

147

Beatles

140

Ligabue

68

Queen

62

U2

54

Tra gli oggetti che hanno spopolato, quindi, non solo cd e dvd, ma anche il merchandising più disparato con maglie, cappellini, poster e persino.. gli autografi.

In questa classifica, sono i gruppi e i cantanti stranieri a farla da padrone, con un primo posto che rimane stabile da oltre un anno e che vede protagonista Michael Jackson.

Leggi anche:  Grande successo per il nuovo evento formativo #MSPTECH Week University di CoreTech

Guardando alle compravendite complessive di musica e merchandising nello stesso periodo del 2009, si evidenzia un aumento percentuale del 30%.

Con un focus alla categoria specifica dei cd musicali più acquistati, sempre sul sito italiano di eBay, emerge però una situazione diversa. Al primo posto troviamo infatti i cd di Musica Italiana, con oltre 25.000 oggetti venduti, seguita da cd di Rock Internazionale (23.000), Metal (9.300) e Pop Internazionale (7.000).

Ma la bella stagione è ancora lontana dal finire, per fortuna: per costruirsi la miglior colonna sonora dell’estate 2010 ed essere sempre aggiornati sugli affari legati alla musica (e non solo..) offerti dalla rete, eBay mette a disposizione Cacciaffari (www.facebook.com/cacciaffari), un profilo su Facebook che aggiorna i suoi oltre 8.000 fan sulle occasioni a disposizione sul web e risponde alle loro richieste personalizzate.