E’ solo uno dei dati emersi a Editech 2010, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata a Milano dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale.

Secondo la fotografia della situazione elaborata dall’Ufficio studi AIE (la scheda è in allegato) il segmento coprirà entro la fine dell’anno lo 0,1% del mercato trade (pari a circa 3,4milioni di euro) e i titoli prodotti in formato eBook saranno destinati a raddoppiare, passando dallo 0,7% di giugno 2010 al 2% di quelli “commercialmente vivi” per dicembre 2010 (elaborazione ufficio studi AIE su dati IE).

Un’accelerazione fisiologica se si considera che in America, secondo il report di Michael Smith, direttore generale dell’International Digital Publishing Forum (IDPF), il mercato ebook coprirà, secondo stime molto caute, il 5% del mercato trade e nei primi 4 mesi del 2010 si è registrata una crescita del 217% sul 2009.

L’Europa non è certo da meno se, in base all’elaborazione dei dati della Federazione Europea degli Editori (FEE) per l’editoria digitale (non solo ebook, quindi) il mercato copre il 2,4% in Francia, il 2,5% in Inghilterra, l’1,3% in Spagna.

L’iniziativa, promossa da AIE in collaborazione con Siemens e con il supporto di alcune delle principali aziende che operano nel settore delle tecnologie applicate al mondo dell’editoria quali Kodak, Promedia, Art Servizi editoriali, Liberologico/Meta, Scube NewMedia, Sony, ha fornito un panorama aggiornato a livello internazionale e nazionale sull’impatto che le tecnologie possono avere per le case editrici.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro

E in un corner eBook, appositamente allestito, presenta gli e-readers oggi presenti sul mercato italiano e alcuni in arrivo, visibili per la prima volta nel nostro paese, come il Kindle DX, l’Edge di Entourage, l’Alex di Spring design, il WeTab di Neophonie, il Kobo reader.

“Editech fotografa bene come sta cambiando il panorama del mercato librario italiano – ha sottolineato in apertura il presidente di AIE Marco Polillo – Molte case editrici anche nel nostro paese si stanno preparando per l’autunno con programmi editoriali digitali così come molte nuove proposte sono state lanciate nel settore della distribuzione dei contenuti digitali.

A noi interessa supportarle in questo cambiamento, fornendo loro tutte le conoscenze oggi disponibili e tutte le informazioni per rendere il loro lavoro più proficuo. L’interesse su questi temi in Italia è cresciuto, i numeri del mercato sono ancora piccoli ma l’accelerazione è ben evidente. Non si può fare finta di nulla”.

“Siemens supporta per il terzo anno consecutivo AIE nella realizzazione di Editech – ha dichiarato Emanuele Iannetti, Direttore Generale e Country Manager di Siemens IT Solutions and Services Italia – perchè ritiene che la trasformazione in atto nell’offerta e nel consumo di contenuti, indotta dalla diffusione delle tecnologie digitali, richieda una più stretta collaborazione fra Editori e Partner tecnologici.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé

Per noi non si tratta solo di fornire ai clienti editori, prodotti e servizi IT, ma di disegnare insieme la convergenza fra forme diverse di contenuti e nuove modalità di fruizione, rivedere le filiere produttive e distributive, costruire nuovi modelli collaborativi di affari, condividere rischi e ritorni in modo equilibrato”.