Editoria indipendente: le vendite si fanno “Social”

Simplicissimus Book Farm e Blomming rivoluzionano il modello di vendita degli ebook

In occasione di Ebook Lab Italia, mostra-convegno per i professionisti dell’editoria digitale, Simplicissimus Book Farm e Blomming, la prima piattaforma e-commerce italiana per Social Media, presentano un nuovo metodo di distribuzione e vendita dei libri di carta o digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’integrazione tra l’e-store Simplicissimus e la tecnologia di Blomming questo progetto rende possibile la vendita di prodotti, come libri e lettori e-book attraverso i siti di autori ed editori, blog personali o di amici, i siti partner, eccetera. Editori e autori hanno da tempo sviluppato relazioni strette con i propri lettori tramite punti di presenza online su siti, blog e social network.

Da oggi sono in grado di sfruttare maggiormente le opportunità provenienti dalla rete aggiungendo funzionalità di vendita diretta delle loro pubblicazioni. Grazie a un sistema di “embedded widget”, simile a quello con cui si inseriscono i video di YouTube nelle pagine web, si rivoluziona il modello classico dell’e-commerce aprendo nuove capacità distributive e di sviluppo su canali online finora non presidiati, che aprono nuove opportunità significative per il mercato dell’editoria.

Come funziona

I prodotti in vendita sull’e-store di Simplicissimus saranno da oggi raggiungibili anche su un network di siti e blog partner: un utente che vedrà un widget “Simplicissimus powered by Blomming” potrà acquistarli immediatamente, con la sicurezza di un e-commerce di alto livello, per poi riceverli direttamente a casa.

“Sono orgoglioso di esser il primo a offrire questa nuova modalità di vendita”, ha affermato Antonio Tombolini, fondatore e amministratore delegato di Simplicissimus, “perché è proprio in Rete che si concentrano gli interessi e le conversazioni tra autori e lettori. Cercavo da tempo qualcosa che spostasse il paradigma dell’ecommerce da quello del “negozio” verso cui attrarre visitatori, a quello della “bancarella ambulante”, che si colloca nel contesto stesso delle conversazioni in rete, là dove si svolgono. E niente come i libri si presta alla logica di bancarella virtuale che con Blomming abbiamo messo a punto”. Ha aggiunto Nicola Junior Vitto, co-fondatore e amministratore di Blomming “Ho sempre pensato agli eBook come inevitabile futuro dei libri, e ai Social Media come futuro dell’e-commerce. Per questo sono più che entusiasta di questo progetto che si è potuto realizzare grazie alla visione innovativa di Simplicissimus”.

Leggi anche:  Twitter etichetterà i post limitati per violazione delle policy

Cos’è Blomming

Blomming è una piattaforma che colma il divario tra lʼe-commerce tradizionale e le nuove dinamiche relazionali, distributive e di comunicazione dei Social Media consentendo allʼutente finale di vendere direttamente oppure tramite reti di relazione e promozione incorporando le funzioni di e-commerce su web, blog o social network.