I piccoli editori pubblicano già il 6% dei loro titoli in formato eBook

Tutte le cifre aggiornate sul fenomeno dell’anno e le novità sulle piattaforme il 6 dicembre a Più libri più liberi

I piccoli editori pubblicano già il 6% dei loro titoli in formato eBook. Sono infatti 131, in base alle elaborazioni dell’Ufficio studi AIE, le case editrici italiane che hanno in catalogo “almeno un titolo” in formato e-book in lingua italiana: di queste, 94 sono piccole case editrici, con un catalogo medio di e-book di 16 titoli. Complessivamente il “catalogo” che sviluppano è di 1.472 e-book, corrispondente al 6% di titoli che la piccola editoria ha proposto (tra novità e ristampe) nel 2009. Sono questi alcuni dei primi segnali dal mercato che verranno presentati e discussi in occasione di due incontri interamente centrati sul fenomeno dell’anno e in programma martedì 6 dicembre al Palazzo dei congressi dell’EUR a Roma alla Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo, dal titolo E-book: primi segnali dal mercato, in programma al Digital Cafè dalle 10.45 alle 11.45, propone gli ultimi dati aggiornati, a cura dell’Ufficio studi di AIE, dell’anno “1” o “0” del mercato e-book italiano: dai titoli disponibili in ebook al genere, dal prezzo medio sino al parco device installato. Con in più notizie e aggiornamenti dagli altri mercati. Interverranno Cristina Mussinelli (Associazione Italiana Editori/IDPf) e Mauro Zerbini (IBS).

Dal mondo dell’eBook alle strutture: come si sta organizzando il nostro mercato tra “piattaforme” e librerie on line che vendono e-book? Sarà questo il tema del secondo appuntamento, sempre in programma il 6 dicembre al Digital Cafè dalle 11.30 alle 13 dal titolo Piattaforme di e-book a confronto, in cui sarà proposta una vera e propria ricognizione a 360 gradi su cosa offrono oggi le piattaforme distributive e quale modello di business propongono agli editori. Questo attraverso una serrata presentazione delle principali piattaforme, una delle più ampie condotte in questi mesi. Interverranno, moderati da Cristina Mussinelli di AIE, Marco Croella (Semplicissimus Book Farm), Renato Salvetti (Edigita), Matteo Brambilla (BookRepublic), Enrico Lavoro (Telecom), Livia Senic-Matulia (Webster), Luciano Simonelli (eBooks Italia).

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center

L’impatto delle nuove tecnologie non riguarda – e non riguarderà – però solo le innovazioni di prodotto (e-book o Applicazioni) ma anche quelle di “processo”: distributivo innanzitutto, ma anche nel “prestito”. Per questo il 6 dicembre, nel pomeriggio, si svolgeranno al Digital café altri due incontri, sempre legati al tema ebook: Filiere che si riorganizzano, alle 15, in cui interverranno Fernando Mantovani (Business online Feltrinelli) ed Enzo Mazza (Fimi). E Quando l’e-book comincia ad andare in prestito, in programma alle 16, con un focus sui prestiti bibliotecari di ebook. Interverranno, Giulio Blasi (Media Library), Luciana Cumino (Biblioteca civica di Cologno Monzese), Andrea Ferro (Casalini Digital Library). Entrambe le tavole rotonde sono moderate da Giovanni Peresson di AIE.