Ecco gli artisti da non perdere di vista nel 2014 secondo Shazam

“Blurred Lines” e “Wake Me Up” le canzone più richieste su Shazam nel 2013. Con oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo, la app segna un nuovo record

Shazam annuncia quelli che a suo avviso saranno gli artisti che nel 2014 guideranno le classifiche musicali a livello globale, negli Stati Uniti e in Italia. Tra questi spiccano Martin Garrix, Banks and Kid Ink. Shazam ha, inoltre, stilato la classifica dei brani più taggati del 2013, tra cui compaiono le celeberrime “Wake Me Up” di Avicii e “Blurred Lines” di Robin Thicke, che hanno ricevuto rispettivamente 14,7 e 17,8 milioni di tag a livello globale. Shazam conta oggi oltre 400 milioni di utenti, raggiungendo la cifra record di 15 milioni di ricerche ogni giorno. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli artisti che domineranno il 2014

Il team di esperti musicali di Shazam ha analizzato le informazioni presenti su internet e altre pubblicamente disponibili e le ha poi confrontate con i propri dati stilando la lista degli artisti più in voga del momento. Secondo le previsioni di Shazam, gli artisti che nel 2014 si conquisteranno le classifiche sono:

  • Action Bronson – Originario del Queens, questo artista arriva dalle file del collettivo hardcore hip-pop Wu-Tang Clan. Ha lanciato il suo primo album nel 2011, ma è balzato in cima ai tag di Shazam nel 2013 dopo aver rilasciato alcuni mix tape di successo.
  • August Alsina – Il singolo “I Luv This Shit” è stato uno dei brani rap più taggati del 2013 e le sue tracce sono sempre più apprezzate delle teste di serie dell’hip hop.
  • Banks – Precedentemente conosciuta come Jillian Banks, questa artista ha iniziato a comporre la sua musica nei sobborghi di LA quando era ancora una teenager, fino a lanciare l’EP che l’ha consacrata nel 2013.
  • Jhené Aiko – Vanta collaborazioni con Drake e Big Sean l’ha portata alla ribalta del grande pubblico durante quest’ultimo anno.  Ora, dopo aver presentato il mixtape ‘Sail Out’, Aiko è pronta per fare il botto.
  • Kid Ink – XXL Magazine aveva inserito Kid Ink nella classifica Freshman Class feature del 2012 nella quale comparivano, tra gli altri, nomi come Danny Brown e Macklemore. Dopo aver firmato con la RCA/Epic, quest’anno Kid Ink è finalmente pronto a realizzare il suo primo album con una major label.
  • Lucy Hale – Meglio conosciuta per il ruolo di Aria Montgomery nella serie trasmessa dalla ABC, Pretty Little Liars, Hale è destinata a diventare la prossima star del country.
  • Martin Garrix – È il deejay olandese conosciuto per la sua “Animals” ed è il più giovane artista di tutti i tempi ad aver scalato la classifica tech house Beatport.
  • Rich Homie Quan – Nativo della Georgia, questo artista popola le file della Island Jam ed è stato definito dal New York Times come “uno dei rapper emergenti di Atlanta… che arricchisce le sue rime con melodie e sentimento, come i migliori artisti più tormentati”.
  • Sam Smith – Artista londinese che ha collaborato alle hit del 2013 “Latch” (Disclosure) e “La La La” di Naughty Boy’s. Smith ha nelle sue vene quel ruvido stile soul che ricorda i suoi preferiti modelli musicali, Stevie Wonder, Chaka Khan e Aretha Franklin.
  • Vance Joy – Con il suo singolo “Riptide” ha già scalato le classifiche dell’Australia, sua terra nativa, ed è ora pronto alla conquista del mondo.
Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024

Le previsioni elaborate per il 2013 includevano nomi del calibro di Haim e French Montana, mentre nel 2012 si erano già fatti i nomi di A$AP Rocky e Lana Del Rey

Resoconto dell’anno passato: Robin Thicke, Avicii, Ola Break Out e altri artisti da oltre 5 milioni di tag aumentati di oltre 10 volte

Il 2013 sarà ricordato come l’anno di Avicii che con la sua “Wake Me Up” ha caratterizzato l’estate in tutto il mondo e della new entry Lorde che ha stupito tutti conquistando la vetta di molte classifiche con “Royals”. Nonostante un successo senza precedenti, non eguagliano Macklemore & Ryan Lewis, che ha dominato il 2013 con tre hit di fila: “Thrift Shop”, “Can’t Hold Us” e “Same Love” per un totale di 34 milioni di ricerche su Shazam.

Canzoni più taggate su Shazam:

#

Classifica mondiale

Classifica italiana

1

Robin Thicke, “Blurred Lines” (17.8M)

Robin Thicke, “Blurred Lines” (2.0M)

2

Avicii, “Wake Me Up” (14.7M)

Avicii, “Wake Me Up” (2.0M)

3

Macklemore & Ryan Lewis, “Thrift Shop” (13.6M)

Ola, “I’m in Love” (1.6M)

4

Macklemore & Ryan Lewis, “Can’t Hold Us” (11.9M)

Imany, “You Will Never Know” (1.5M)

5

Pink, “Just Give Me a Reason” (11.8M)

Macklemore & Ryan Lewis, “Thrift Shop” (1.5M)

6

Daft Punk, “Get Lucky” (11.1M)

P!nk, “Just Give Me a Reason” (1.4M)

7

Rihanna, “Stay” (10.3M)

Daft Punk, “Get Lucky” (1.3M)

8

Lorde, “Royals” (9.4M)

Jutty Ranx, “I See You” (1.2M)

9

Passenger, “Let Her Go” (9.2M)

John Newman, “Love Me Again” (1.1M)

10

Will.i.am, “Scream and Shout” (7.9M)

Wankelmut & Emma Louise, “My Head is a Jungle” (1.1M)

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro

 

Artisti più taggati su Shazam:

In generale, le ricerche su Shazam sono cresciute esponenzialmente:

  • Nel 2011 Adele dominava la classifica con 4 milioni di tag
  • Nel 2012 ben 5 artisti avevano raggiunto oltre 5 milioni di ricerche
  • Quest’anno sono ben 43 i cantanti che hanno superato il tetto dei 5 milioni

 

#

Classifica mondiale

Classifica italiana

1

Macklemore & Ryan Lewis (34.0M)

Macklemore & Ryan Lewis (3.0M)

2

Avicii (26.5M)

P!nk (2.2M)

3

Rihanna (25.0M)

Avicii (2.2M)

4

Bruno Mars (20.0M)

Robin Thicke (2.1M)

5

Robin Thicke (19.8M)

David Guetta (1.8M)

6

P!nk (19.7M)

Will.i.am (1.8M)

7

Daft Punk (14.3M)

Ola (1.8M)

8

Imagine Dragons (14.2M)

Bruno Mars (1.7M)

9

Justin Timberlake (12.6M)

Bastille (1.6M)

10

Lorde (10.5M)

Daft Punk (1.6M)

 

La lista completa dei brani e degli artisti più taggati è disponibile qui.

Le classifiche Shazam e l’industria musicale

Le classifiche Shazam sui tag forniscono dati affidabili che offrono una panoramica esaustiva dell’industria musicale fin nel suo interno. Il report del 2013 include delle classifiche annuali realizzate su scala mondiale, europea (compresa l’Italia), inglese, americana e australiana. Nell’analisi sono incluse anche delle classifiche settoriali sui vari generi musicali, dalla dance music indipendente fino all’hip-hop, che forniscono dati quantitativi su un mercato che è difficile da monitorare con le classifiche classiche a causa della distribuzione non tradizionale. Ad esempio i mixtape di solito includono canzoni che non sono ancora state formalmente lanciate, ma poiché gli artisti vogliono farsi un’idea sul possibile livello di gradimento da parte del pubblico nei confronti dei propri pezzi allora fanno in modo che le canzoni vengano caricate immediatamente nel database di Shazam.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

“Le informazioni – e in particolare i dati sui brani più taggati – risultano di estremo interesse, oggi più che mai. I dati sul tagging forniti da Shazam alle etichette discografiche le aiutano ad identificare con precisione l’audience di riferimento, elemento imprescindibile per l’implementazione di un’efficace strategia di marketing. E con l’opzione mappe integrate nella app e declinate per codici postali siamo in grado di risalire a specifici trend regionali”. Con queste parole si è espresso Will Mills, Music and Content Director di Shazam. “Fino all’85% dei brani giunti al numero uno nelle Tag Chart di Shazam entrano nelle hit parade nazionali rendendola uno dei piú accurati strumenti per predire il successo e un key driver per Shazam per indirizzare vendite di musica digitale per oltre 300 milioni di dollari attraverso i suoi partner.”

Per avere un quadro completo sulle classiche statunitensi, inglesi e mondiali come su quelle televisive e di advertising è possibile visitare il blog di Shazam: Shazamers.com Tra le informazioni addizionali sono disponibili quelle relative alle classiche settoriali come quelle sulla Dance Music indipendente o sull’hip hop.