Ecco il primo totem intelligente che si controlla con lo sguardo

La società milanese SR Labs ha creato PoliFX, un sistema totalmente controllabile con lo sguardo che rivoluziona il marketing e le vendite. La nuova frontiera dell’infotainment

Conoscere il consumatore, le sue abitudini, le preferenze d’acquisto, in altre parole “targettizzarlo” è una delle chimere di ogni azienda. Da oggi è disponibile un nuovo strumento display, pensato per il mondo Retail e dell’Infotainment, basato sulla tecnologia Eye Tracking, che permette alle persone di interagire con la macchina utilizzando lo sguardo. PoliFX è un’unità in grado anche di rivelare la presenza di una persona entro una certa area, identificarne sesso, età, perfino l’umore e di parlarle, coinvolgendola in attività legate al brand o al prodotto. Si tratta di una tecnica innovativa e all’avanguardia sviluppata e brevettata dalla milanese SR Labs, che lo presenta in anteprima mondiale al Photoshow, dal 22 al 25 marzo in Fiera Milano City. Due le unità a disposizione del pubblico: presso lo stand SR Labs (Pad 3, Stand E46) e nell’Area Eventi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quello di PoliFX è un concetto nuovo, ma durante il suo sviluppo ha sollevato grande interesse: sono molte le imprese e gli enti che si sono già messi in contatto con noi. In questo momento stiamo collaborando con aziende di moda, banche, esposizioni fieristiche e musei” ha raccontato l’amministratore delegato di SR Labs Gianluca Dal Lago.

A cosa serve?

PoliFX propone un nuovo modo di informare il pubblico, promuovere e vendere i prodotti. Grazie al coinvolgimento attivo del potenziale acquirente e alla sua profilazione, le aziende ottengono preziose informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d’acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita. E’ una rivoluzione per il marketing e la vendita.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

A chi serve?

Centri commerciali, negozi, brand, esposizioni fieristiche, amministrazioni pubbliche o organizzazioni di eventi culturali, sportivi e musicali sono solo alcuni esempi di chi potrebbe usufruire dell’inedito sistema. PoliFX funziona senza un attimo di pausa: quando la situazione lo rende necessario, può essere attivo 24 ore su 24. Inoltre i messaggi e le informazioni arrivano al consumatore con immediatezza ed efficacia, poiché proposti in modo divertente e personalizzato.

Come funziona?

PoliFX attira il soggetto presente nel raggio d’azione anche chiamandolo direttamente e invitandolo a interagire usando lo sguardo. Il sofisticato sistema di Eye Tracking lo traccia e identifica esattamente cosa sta osservando, permettendo così alla persona di scegliere con gli occhi fra le varie opzioni proposte e di innescare eventuali ulteriori azioni e meccanismi: per esempio giocare, godersi un filmato, scorrere le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto e perfino farsi stampare un codice di sconto per l’acquisto.

Ecco alcuni campi in cui può essere utile un Eye Totem come PoliFX

Marketing e pubblicità – La tecnologia può sostituire in tutto e per tutto il promoter: il prodotto può infatti essere proposto senza provocare nell’utente una spiacevole sensazione di impersonalità.

Info point in posti pubblici – Installare un Eye Totem come PoliFX in città significa dare l’opportunità ai turisti come ai cittadini di avere un prezioso strumento non solo per orientarsi, ma anche per avere informazioni di qualsiasi genere.

Musei e mostre – La postazione intelligente può essere anche un utile strumento per diffondere cultura. Eye Totem può interagire con i visitatori e fornire una preziosa collaborazione non solo informativa, ma anche esperienze estetico/visive.

Gaming – PoliFX può diventare una divertente postazione di diletto, un’opportunità per bambini e adulti per svagarsi con giochi basati sul movimento degli occhi.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi